Il Servizio Sociale alla Salle des Asters

Il Servizio Sociale alla Salle des Asters

Distribuzione di pasti presso Salle Communale des Asters

La distribuzione di pasti gratuiti ai poveri continua questa primavera con un cambio di sede. A partire dal 1 aprile 2021, questo servizio sarà trasferito alla “Salle Communale des Asters”. Le persone possono beneficiare di colazioni e pranzi che possono essere consumati in loco o essere asportate. Si può anche approfittare semplicemente di una calda tregua.

Dal 1 aprile, le colazioni saranno offerte gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 9:30, così come i pasti di mezzogiorno, dalle 11:00 alle 12:30. I beneficiari potranno quindi consumare i pasti sul posto seduti e al caldo, come facevano in precedenza a Plainpalais. Oltre ad un’attrezzatura adeguata, la Salle des Asters offre spazio sufficiente per garantire un flusso sicuro di persone e un riparo per coloro che aspettano all’esterno.

Ricordiamo che dal 23 novembre, sono stati serviti in media ogni giorno non meno di 347 pasti (125 colazioni e 222 pasti a mezzogiorno) presso la Sala Comunale di Plainpalais.

Mentre il sistema di accoglienza di emergenza della città è stato riorganizzato in primavera, questo servizio è stato trasferito in un altro sito per garantire supporto ai senzatetto.

Infine, il 31 marzo, il la Città di Ginevra dispone per la prima volta di un centro in grado di ospitare quasi 130 persone alla volta per tutti i mesi dell’anno. Si tratta del Centro d’accoglienza Frank-Thomas che offre camere singole. Un’ala dell’edificio è riservata alle donne e l’altra può ospitare persone che abbiano problemi di salute.

A questi 130 posti va aggiunta l’offerta di partner associativi il cui contributo è di 7,2 milioni per un totale di circa 375 posti. Con 15,3 milioni nel budget 2021, l’impegno della Città di Ginevra non è mai stato così importante.

Foto: Magali Girardin