Il Museo d’Arte e Storia inaugura le Giornate Europee dell’Artigianato con un ciclo di conferenze

Il Museo d’Arte e Storia inaugura le Giornate Europee dell’Artigianato con un ciclo di conferenze

Il Museo d’Arte e Storia inaugura le Giornate Europee dell’Artigianato con un ciclo di conferenze

Inaugurando le Giornate Europee dell’Artigianato, e a margine della mostra su “Jean Dunand, L’Alchimista”, il Museo d’Arte e di Storia ospita giovedì 30 marzo dalle 6 un ciclo di conferenze legate alla conservazione-restauro delle opere p.m.

In occasione delle Giornate Europee dell’Artigianato (JEMA ) ea margine della mostra su Jean Dunand – L’Alchimista , il Museo d’Arte e Storia ospita una serie di conferenze legate alla conservazione-restauro.

In programma interventi di specialisti su ricerca e innovazione al servizio della conservazione del patrimonio. Progetti di restauro su varie tipologie come la collezione di dipinti di Ferdinand Hodler, la scrivania del re Luigi XIV consegnata a Versailles da Alexandre-Jean Oppenordt e restaurata dal Centro di Ricerca e Restauro dei Musei di Francia o ancora su parti di orologi trattate da processi innovativi e sviluppati dall’HE-ARC di Neuchâtel consentiranno a un pubblico curioso, alle prime armi o appassionato una nuova immersione nella materia.

Programma della conferenza
18:00: Jean-Dunand, un artista all’avanguardia nell’innovazione
18:40: Ferdinand Hodler: tecnica e stile
19:20: Ricerca e innovazione: tecniche al servizio del restauro nei laboratori del settore arti decorative del C2RMF
20:00: Dall’identificazione dei materiali del patrimonio allo sviluppo di trattamenti innovativi.

Informazioni utili
Giovedì 30 marzo – dalle 18 alle 21
Museo di Arte e Storia
Gratuito. Iscrizione consigliata sul sito Métiers d’art Genève
Giornate europee dell’artigianato 2023

Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile 2023 si svolgono al Padiglione Sicli le Giornate Europee dell’Artigianato. L’occasione per scoprire i retroscena dei mestieri votati alla cultura e al saper fare di oltre trenta artigiani e artigiani durante dimostrazioni e laboratori di iniziazione.
Scopri il programma completo dell’evento.

Itinerario culturale

Cinque istituzioni culturali ginevrine saranno aperte in tutta la città per fornire l’accesso a pezzi sconosciuti al grande pubblico e per presentare le loro diverse professioni . Infatti, il Museo di Storia Naturale , il Museo di Arte e Storia , il Museo Etnografico di Ginevra , la Biblioteca di Ginevra , il Grand Théâtre de Genève apriranno le loro porte per laboratori e visite.