venerdì, Dicembre 5, 2025

Il Consolato Generale d’Italia a Ginevra informa:

Si porta a conoscenza che il Consolato Generale d’Italia a Ginevra ha pubblicato la propria Newsletter ufficiale, uno strumento di comunicazione pensato per mantenere un legame costante con la comunità italiana residente nella Circoscrizione consolare.

Attraverso la Newsletter, il Consolato intende informare i cittadini italiani sulle più recenti novità provenienti dall’Italia, nonché promuovere le iniziative culturali, sociali ed economiche che si svolgono nel territorio di competenza. Si tratta di un mezzo utile per restare aggiornati sulle attività consolari, eventi, servizi e opportunità offerte alla collettività.

L’iscrizione alla Newsletter consente di ricevere periodicamente notizie di interesse generale e aggiornamenti relativi alle principali attività del Consolato, favorendo così una comunicazione più diretta, trasparente e partecipativa con la comunità italiana residente nella Circoscrizione.

Le novità:

Acquisto della Cittadinanza per “beneficio di legge”

I genitori, di cui uno deve essere cittadino italiano per nascita, che vogliono avvalersi di questa modalità di acquisto della cittadinanza italiana per “beneficio di legge” per i loro figli minori nati all’estero possono compilare l’istanza scaricabile cliccando sul tasto qui sotto, allegando tutti i documenti in essa indicati.

IL CONSOLATO GENERALE RICORDA

Nascita

Se almeno uno dei genitori è soltanto di cittadinanza italiana, le autorità locali dei Cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese trasmettono d’ufficio al Consolato Generale, con tempi variabili, l’atto di nascita del nuovo nato.

Se entrambi i genitori possiedono anche la cittadinanza svizzera, il Consolato non riceve notizia della nascita, per cui i genitori dovranno richiedere al Comune svizzero che ha registrato la nascita un

“Extrait d’acte de naissance” redatto su formulario internazionale “CIEC” plurilingue.

 

APPUNTAMENTI per PASSAPORTO e CARTA D’IDENTITÀ

Ricordiamo le prossime aperture su Prenot@mi per rinnovare Passaporto e Carta d’Identità.

Passaporto
6 dicembre: per appuntamenti nel periodo dal 16 al 31 dicembre
20 dicembre: per appuntamenti nel periodo dal 01 al 15 gennaio 2026

Carta d’Identità
7 dicembre: per appuntamenti nel periodo dal 01 al 15 gennaio 2026
21 dicembre: per appuntamenti nel periodo dal 16 al 31 gennaio 2026

Questo ed altro per maggiori informazioni clicca QUI

Avec l'appui de la Ville de Genève ( Département de la Cohésion Sociale et de la solidarieté)

Elleti all'estero

On. Simone Billi
On. Toni Ricciardi
On. Federica Onori
Sen. Andrea Crisanti

Partner

Related Articles

Categorie popolari