Giovanni Vincenti: Chêne-Bourg festeggia i suoi centenari

Giovanni Vincenti: Chêne-Bourg festeggia i suoi centenari

Giovanni Vincenti: Chêne-Bourg festeggia i suoi centenari

Giovedì 3 giugno 2021, il Consiglio Amministrativo del Comune di Chêne-Bourg, rappresentato dal signor Jean-Luc Boesiger, ha fatto visita al signor Giovanni Vincenti in occasione del suo centesimo compleanno.

Il signor Giovanni Vincenti è il giocatore più anziano ad aver giocato per una prima squadra del Servette FC nel 1940. Nato in Italia a Zeri il 3 giugno 1921, ha raggiunto suo padre nella vicina Francia nel 1925 ed è entrato nella squadra juniores del Servette nel 1939. L’anno seguente entra a far parte della prima squadra del Servette con il permesso di attraversare la frontiera nei giorni delle partite.

Tutto è cambiato il 10 giugno 1940 dopo lo scoppio della II Guerra Mondiale. Vivendo in Francia, non ha potuto raggiungere i suoi compagni del Servette FC. Tornato in patria, riprende la sua passione e gioca a Siena dove studia e poi firma per la Fiorentina, squadra in cui gioca al fianco di Ferruccio Valcareggi, grande calciatore italiano che diventa allenatore della squadra italiana dal 1967 al 1974.

Dopo la guerra giocò per il Pontremoli e la Massese e poi tornò al Servette, ma smise di giocare a calcio da professionista all’età di 29 anni e divenne un venditore di auto di successo a Ginevra.

Ha sposato Odette nel 1951 e hanno avuto due figli che gli hanno dato otto nipoti e cinque pronipoti.