Ginevra ripropone la seconda edizione di “La nuit est belle!”

Ginevra ripropone la seconda edizione di “La nuit est belle!”

La Città di Ginevra ripropone la seconda edizione di “La nuit est belle!”

La seconda edizione di “La nuit est belle!” si svolgerà venerdì 21 maggio 2021, sul tema della biodiversità notturna. L’illuminazione pubblica rimarrà spenta in molti comuni della Grande Ginevra, compresi tutti i comuni di Ginevra, sotto una luna piena di tre quarti. Questa azione mira a sensibilizzare la popolazione sugli effetti dell’inquinamento luminoso su tutti gli organismi viventi nonché a riscoprire il cielo stellato.

Durante la prima edizione del 26 settembre 2019, 152 comuni della Grande Ginevra hanno partecipato attivamente all’evento! Questa nuova operazione andrà ancora oltre, poiché si concentrerà anche sull’illuminazione privata. Residenti, commercianti e aziende sono quindi incoraggiati a spegnere le luci per un’intensità notturna ancora più bella.

La città di Ginevra partecipa

La città di Ginevra partecipa a questa azione senza precedenti. Tutta l’illuminazione pubblica (strade, piazze, parchi, ecc.) e le illuminazioni di (edifici pubblici, monumenti, fontane, ecc.) rimarranno spente per tutta la notte. Questa estinzione riguarda solo la luce, l’elettricità sarà ovviamente mantenuta!

Partecipate anche voi!

Affinché l’effetto generale sia completo, la Città vi invita a partecipare a questa azione unica su un territorio così vasto.

Abitanti

– Spegnere o limitare l’illuminazione visibile dalla strada.¨

– Visita il sito web di La nuit est belle! per scoprire le possibilità di osservazioni.

Commercianti e imprese

– Spegni tutte le luci delle finestre e le insegne luminose.

Nello spazio pubblico

– Pedoni, ciclisti: indossate abiti di colore chiaro e / o con bande fosforescenti per essere ben visibili quando siete in movimento e munitevi di una torcia.

– Autisti: adatta il tuo comportamento e la tua velocità alle condizioni di visibilità.

La sera del 21 maggio sarà l’occasione per godersi la notte in modo diverso, vicino a casa, e per partecipare a questa ambiziosa sfida alla scala dell’intero agglomerato.

Tutte le informazioni sono sul sito ufficiale QUI