Ginevra Lux 2023: 23 opere d’arte brillano sul porto

Ginevra Lux 2023: 23 opere d’arte brillano sul porto

Ginevra Lux 2023: 23 opere d’arte brillano sul porto

Ginevra Lux 2023: si parte! Da venerdì 27 gennaio a domenica 5 febbraio 2023, 23 opere luminose illumineranno il centro città e in particolare il porto.

Questa nona edizione del Geneva Lux è ovviamente segnata dalla crisi energetica. “Geneva Lux è diventato un appuntamento imperdibile per l’animazione della città e delle banchine durante il periodo invernale, quindi non c’è stata alcuna possibilità di cancellare l’evento”, spiega Marie Barbey-Chappuis, sindaco di Ginevra. “Abbiamo quindi optato per opere particolarmente efficienti dal punto di vista energetico, che ci hanno spinto a presentare nuove installazioni”.

Delle 23 opere di questa edizione (illuminate tra le 18.00 e le 22.00), dodici sono nuove, tutte situate intorno alla Rade. Tra le creazioni da scoprire quest’anno: “Kontakt”. Immaginata dal collettivo Lux Lab e realizzata dal Dipartimento Logistica ed Eventi, l’opera permette a due persone di comunicare in codice Morse da una parte e dall’altra del porto grazie a un laser che attraversa il lago…

Opera immersiva, composta da pareti di vetro, “Alcove LTD” è stata concepita a partire da un container marittimo riciclato e offre un gioco di luci in costante evoluzione.

Un’altra novità di quest’anno: l’apertura di un’area/baracca informativa, situata sul Quai du Mont-Blanc (di fronte all’Hôtel d’Angleterre), dove sarà possibile ottenere informazioni pratiche sul festival e anche bere una bevanda calda durante la visita.

Ginevra Turismo offrirà anche visite guidate alle opere, come ogni anno.

Il programma completo del festival, la mappa e i dettagli delle opere, le date dei tour di Ginevra Turismo e le foto sono disponibili sul sito web dell’evento: www.genevalux.ch.