Genève : Bando progetti 2023 a sostegno della cultura

Genève : Bando progetti 2023 a sostegno della cultura

Bando progetti 2023 a sostegno della cultura

Il Pôle métropolitain du Genevois français, la Città di Ginevra, il Cantone di Ginevra e l’Associazione dei comuni di Ginevra hanno istituito un fondo culturale di 100.000 euro per incoraggiare la nascita di nuovi progetti culturali per il 2023.

Con questo fondo, gli eletti del territorio intendono promuovere la nascita di progetti culturali innovativi, realizzati da associazioni, autorità locali e artisti della Grande Ginevra. Artisti ed eventi culturali sono tutti fattori di coesione indispensabili per una migliore convivenza. Sostenerli significa promuovere iniziative e proposte condivise, contribuendo a un migliore equilibrio tra i territori. Significa anche sostenere lo sviluppo di eventi culturali unificanti che contribuiscano a promuovere la realtà transfrontaliera.

Gli Incontri culturali della Grande Ginevra, tenutisi il 1° febbraio a Divonne-les-Bains, hanno convalidato la decisione della Città di Ginevra, del Cantone di Ginevra e dell’Associazione dei comuni ginevrini di aderire al Polo metropolitano della Ginevra francese per un raggruppamento di partecipazioni finanziarie ( si veda il comunicato congiunto ).

Progetti già sostenuti nel 2022

Il fondo metropolitano culturale lanciato nel 2022 aveva consentito di sostenere 2 progetti transfrontalieri:

• Impro waterproof : l’originalità di questo spettacolo itinerante si basa sulla piattaforma mobile che funge da palcoscenico per spettacoli di danza. Dotata di pannelli solari, è completamente autonoma e consente la vicinanza al pubblico.

• Teatro e musica: questo spettacolo portato da La Bâtie e Château Rouge associa una compagnia teatrale itinerante con artigiani e produttori locali. Gli spettacoli si svolgeranno in diversi comuni della Grande Ginevra, nel corso del 2023.

Condizioni di partecipazione

Il carattere transfrontaliero della Grande Ginevra sarà essenziale, consolidato da un doppio sostegno francese e ginevrino. Viene data priorità al sostegno agli artisti emergenti e alle nuove pratiche culturali. L’innovazione e la transizione ecologica fanno parte dei criteri a cui i promotori del progetto dovranno rispondere. Tutte le informazioni relative a questo bando possono essere consultate sul sito web www.culture-genevois-francais.org

• Scadenza domande: 15 luglio a mezzanotte

• Chi può candidarsi? I capi progetto possono essere artisti, associazioni culturali o enti locali.

• Quali progetti sono ammissibili? Il progetto culturale deve iniziare dopo la data di presentazione del file 2023 e può essere implementato nel 2024.

• Qual è il processo di selezione? Ogni dossier sarà esaminato da una giuria di rappresentanti eletti composta da membri svizzeri e francesi. Il parere della giuria sarà presentato alla Commissione Sindacale del Polo Metropolitano di Ginevra francese a fine settembre per la convalida.