Cittadinanza, Billi (Lega): procedure a Roma, così aumenta efficienza dei consolati
Roma, 29/03/25 – “Aumenta l’efficienza dei nostri Consolati, perchè le procedure di cittadinanza verranno lavorate direttamente alla Farnesina da Roma e non più presso i Consolati, come previsto dal Decreto legge 36 del 28 marzo 2025.
Questa era una mia proposta, che ho discusso con la Farnesina e con il sottosegretario Giorgio Silli.
Permetterà, da un lato, di alleggerire il lavoro dei Consolati e far in modo che possano concentrarsi sui servizi ai cittadini, come il rinnovo dei documenti di identità; dall’altro di velocizzare e migliorare le procedure di cittadinanza.
Ad esempio, le cittadinanze concesse dalla rete consolare nel 2024 sono state 1.506 nel Regno Unito, 1.068 in Francia, 1.022 in Svizzera, 699 in Germania, 237 in Spagna, per un totale di 5.663 nei Paesi UE ed europei extra-UE.
Per una singola richiesta di cittadinanza sono necessarie diverse ore di lavoro e in caso di problemi, cosa che capita spesso, anche molto di più. Infatti è necessario accertare il diritto, verificare l’autenticità, la completezza e la validità dei documenti presentati, registrare e comunicare l’atto al comune italiano.
Tutto questo lavoro non verrà più effettuato al Consolato, ma direttamente alla Farnesina da Roma.
Ringrazio la Farnesina per l’attenzione alle esigenze degli italiani all’estero e il continuo impegno a rendere più efficiente la nostra Rete Consolare dopo un decennio di mala gestione con la sinistra al governo” – lo comunica Simone Billi, deputato per la Circoscrizione Estero-Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo.