Città d’Onex: Una guida per la salute mentale

Città d’Onex: Una guida per la salute mentale

Salute mentale: Una guida per la salute mentale in Onex

La città di Onex ha unito le forze con l’associazione Geneva minds e ha pubblicato una guida per prendersi cura della propria salute mentale quotidianamente, con attività per tutti i gusti, per tutti i target e accessibile a tutti. Basata sui messaggi e sulle immagini della campagna Latin healthpsy, la guida alla salute mentale a Onex mira a collegare i consigli sulla promozione della salute mentale con i servizi locali.

Una persona su due soffre di problemi di salute mentale almeno una volta nella vita, occasionalmente o permanentemente. La sofferenza psicologica fa parte della vita, ma non è inevitabile. Ma i disturbi psicologici sono malattie come le altre: non sono più o meno prevenibili di altre malattie!

Onex, pioniera nella promozione della salute
Con servizi come corsi di benessere, attività per gli anziani, un centro di ascolto, una casa Verde, un caffè comunitario, un centro di accoglienza per i giovani e un ristorante sociale, la città di Onex è una pioniera nella promozione della salute e difende una visione della salute, in particolare della salute mentale, che implica anche un’azione sociale comunitaria.

La salute mentale si coltiva nelle piccole cose della vita quotidiana. Muoversi, riposare, condividere, confidarsi, divertirsi, incontrarsi… Gli abitanti di Onéx troveranno in questa guida tante idee per aiutarli a prendersi cura della loro salute mentale, facilmente e vicino a casa!

Nell’ultimo anno, la pandemia ha dimostrato che la salute mentale non è scontata, che è preziosa, ma anche fragile. Nel 2021, la promozione della salute mentale deve essere una priorità.
È più importante che mai permettere alle persone di rafforzare le loro risorse individuali, ma anche fornire loro i mezzi e gli strumenti per aiutarli a farlo.

Maggiori informazioni su minds-ge.ch