Città di Ginevra. un numero verde di solidarietà per gli alloggi di emergenza

Città di Ginevra. un numero verde di solidarietà per gli alloggi di emergenza

Numero verde di solidarietà per gli alloggi di emergenza: 0800 22 22 10

Dal 4 novembre 2021 è attiva una nuova linea telefonica gratuita destinata a facilitare gli alloggi di emergenza. I senzatetto e i professionisti della rete sociale e sanitaria di Ginevra possono chiamare lo 0800 22 22 10, 7 giorni su 7, 7 e 24 ore su 24. Questo progetto pilota di orientamento primario negli alloggi di emergenza è il risultato di una partnership tra la “CausE”, “l’Armée du salut” e la Città di Ginevra.

Questa nuova, unica e gratuita linea telefonica rappresenta un progresso concreto verso l’attuazione delle raccomandazioni dello Studio sull’accoglienza di emergenza realizzato dall’UNIGE, per conto della Città di Ginevra.

Facilitare le ammissioni

Il numero 0800 22 22 10 , accessibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, è ovviamente destinato principalmente ai senzatetto ma anche ai professionisti della rete sociale e sanitaria di Ginevra.
Semplificando l’ammissione ai vari siti di alloggio di emergenza, come il Passaggio dell’“Armée du salut”, gli hotel del CausE e il Centro Frank-Thomas , questa hotline aiuta a impedire alle persone di vagare da un luogo all’altro. L’attesa per un posto di alloggio sarà così notevolmente ridotta. Questo progetto pilota mira anche a rafforzare il coordinamento tra i vari attori istituzionali e associativi ea valorizzare meglio i luoghi a disposizione dei diversi pubblici specifici.

“Questo nuovo dispositivo permette inoltre di migliorare molto concretamente la situazione di chi cerca un tetto per la notte e risponde alle ricorrenti richieste dei partner associativi. Aiuta anche a combattere il fenomeno del non ricorso per le persone che hanno diritto a benefici sociali o finanziari”, sottolinea Christina Kitsos, Consigliere Amministrativo responsabile della Coesione Sociale.

Tale progetto pilota è destinato ad evolversi e fa parte dell’attuale politica del Comune, che consiste nel rafforzare il suo partenariato con le associazioni attive nel campo della lotta contro i senzatetto.