Città di Ginevra e “La Ville est à vous”: strade pedonali e feste di quartiere

Città di Ginevra e “La Ville est à vous”: strade pedonali e feste di quartiere

“La Ville est à vous”: strade pedonali e feste di quartiere

Per l’edizione 2021, “La Ville est à vous” innova!
Per la prima volta, le strade saranno pedonalizzate per diverse settimane per consentire ai residenti di recuperare lo spazio pubblico. Inoltre, varie feste ed eventi si svolgeranno in diversi quartieri per un fine settimana. Sostenuta dal Dipartimento della Gioventù, “La Ville est à vous” è organizzata in stretta collaborazione con i comitati di quartiere.

“La Ville est à vous”, che festeggerà il suo 30° anniversario nel 2022, è ora annessa al Dipartimento per la Coesione e la Solidarietà Sociale. L’edizione 2021 si dispiega secondo due opzioni che sono state proposte ai vari comitati. Il 21 maggio, l’evento è stato lanciato nel quartiere Délices.

Una “première”, strade pedonali per diverse settimane

Per la prima volta nella storia della “La Ville est à vous”, le strade saranno pedonalizzate per diverse settimane in modo da consentire ai residenti di incontrarsi e riappropriarsi dello spazio pubblico. In questa prospettiva, allestimenti effimeri sono stati progettati dagli architetti degli Uffici FMR e MOPA.

L’evento si svolgerà in questa forma nei quartieri di Délices – ad Acacias – a Sécheron – a Petit-Saconnex – a Saint Jean ea Pâquis. Questa opzione completamente nuova di pedonalizzazione prolungata e rivegetazione soddisfa le esigenze dei residenti in una città densa che manca di spazi pubblici e luoghi di incontro.

Feste di quartiere con attività ludiche e sportive

Oltre a ciò, sagre di quartiere, integrando attività culturali a scala locale, e attività ludiche e sportive saranno organizzate in altri quartieri chiusi al traffico per un fine settimana. Il programma dettagliato è in costruzione e resta subordinato ai vincoli sanitari. Questa seconda opzione, che corrisponde più al solito spirito della “La Ville est à vous”, è stata scelta dai comitati di quartiere di Genêts – da Baud-Bovy – a Geisendorf – a Eaux-Vives – alle Grotte. Infine, il comitato di quartiere di Jonction ha scelto un’opzione mista.

“La Ville est à vous”permette di creare legami tra le persone che sono le forze trainanti della vita di quartiere e aiuta a rafforzare i legami con i partner associativi. Il Servizio alla Gioventù, a cui ora è annessa “La Ville est à vous”, sostiene attivamente i comitati di quartiere garantendo i contatti necessari al rispetto dei vincoli sanitari.
Calendario

Dal 21 maggio al 10 ottobre 2021 sono previste 12 “Ville est à vous”:

• Délices: dal 21 maggio al 7 giugno
• Acacie: dal 28 maggio al 14 giugno
• Svincolo: dal 5 giugno al 27 giugno
• Petit-Saconnex: dal 18 giugno al 18 luglio
• Sécheron: dal 25 giugno al 12 luglio
• Saint-Jean: dal 20 agosto al 20 settembre
• Genette: 28 agosto-29 agosto
• Baud-Bovy: 4-5 settembre
• Pâquis: dal 10 settembre al 4 ottobre
• Grotte: 11-12 settembre
• Geisendorf: 2-3 ottobre
• Eaux-Vives: 9-10 ottobre