Circa 120.000 persone presenti alle attività estive a Ginevra

Circa 120.000 persone presenti alle attività estive a Ginevra

Circa 120.000 persone presenti alle attività estive a Ginevra

Sono state circa 120.000 le persone che hanno approfittato delle sale da tè e delle attività estive situate nella città di Ginevra.

Lo spazio temporaneo dedicato al relax, al benessere e allo sport, la Canopée (quai Gustave Ador), ha chiuso i battenti alcuni giorni fa. In tre mesi di attività, compresa la sala da tè, il luogo è stato frequentato da circa 42.000 persone.

Quasi 294 corsi gratuiti di sport sono stati tenuti da allenatori certificati in 15 diverse discipline. In un ambiente ombreggiato e immerso nel verde, i corsi di pilates e yoga sono stati particolarmente apprezzati. Da notare che gli allenamenti sono stati seguiti all’85% da donne.

“Il successo di questo formato che promuove una pratica sportiva guidata ma senza vincoli si conferma ogni anno”, osserva Marie Barbey-Chappuis, consigliera comunale responsabile del Dipartimento dello Sport e della Sicurezza. “La Canopée, con la sua offerta sportiva e la sua sala da tè immersa nel verde, è una buona sintesi tra lo sport benessere, l’animazione e la creazione di una struttura armoniosa che valorizza il lungolago”.

Oltre alla Canopée, la città ha ripristinato quest’estate, sotto le vecchie halles de la Jonction, l’Asphalte dedicata agli sport urbani e organizzata con il sostegno finanziario della Banca J. Safra Sarasin. Questo spazio ha attirato molti giovani adulti sui campi da basket 3×3, padel, pickleball, beach-volley, calcio a 5 e sulla pista di pumptrack. Ogni martedì, è stata data priorità al calcio femminile dalle 16:00 alle 21:00, il che è stato apprezzato da molte calciatrici. Tra il 1° giugno e il 10 settembre, 16.000 persone hanno potuto godere delle attività e delle installazioni offerte.

Anche le nuove sale da tè estive istituite dalla città lungo la riva e affidate a privati hanno avuto successo. Situato sul quai du Mont-Blanc, arredato in un’atmosfera marittima con un’ampia terrazza e vari spettacoli (concerti/spettacoli comici), il Cormoran ha attirato circa 38.000 persone. L’istituzione ha chiuso ieri. Tornerà sicuramente l’estate prossima.

Sul quai du Rhône, la sala da tè Urban, che ha organizzato anche vari eventi, tra cui tornei di ping pong, ha registrato 14.300 persone sul suo sito durante il periodo di apertura, dal 16 giugno al 17 settembre. Anche qui, la sala da tè riaprirà l’estate prossima.

Da notare ancora l’ottima affluenza di diverse sale da tè di quartiere. Affidata a un’associazione, con una moltitudine di attività gratuite (yoga, scacchi, ecc.), la roulotte del parco des Cropettes ha attirato finora circa 7000 persone. Chiuderà il 1° ottobre.

Posizionata nel quartiere di Saint-Jean, sulle strade coperte, la sala da tè Voies-là ha attirato circa 6000 persone. Rimarrà aperta fino al 30 settembre.