Christina Kitsos: 80 posti in più per il Piano freddo

Christina Kitsos: 80 posti in più per il Piano freddo

Attivazione del Piano freddo: 80 posti in più

In considerazione delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, la Città di Ginevra ha deciso di attivare per la seconda volta quest’inverno il suo Piano antifreddo, a partire da domani, mercoledì 18 gennaio. Questo piano fornirà un riparo di emergenza a tutte le persone presenti sul territorio comunale.

Altri 80 posti sono disponibili in una casa di accoglienza per PC situata nel quartiere di Champel, portando a 627 il numero totale di posti disponibili nelle strutture della Città e in quelle delle associazioni partner sovvenzionate dalla Città e dall’Associazione dei Comuni di Ginevra.

Si ricorda che il Piano freddo era già stato attivato dall’11 al 14 dicembre 2022 e tutti i posti letto disponibili nel rifugio aggiuntivo aperto a questo scopo non erano occupati.

È importante ricordare che le ammissioni vengono effettuate tramite la linea telefonica d’emergenza al numero gratuito 0800 22 22 10, per consentire al maggior numero possibile di persone di beneficiare di questa ulteriore sistemazione d’emergenza.

La capacità del centro di accoglienza per PC nel quartiere di Champel è di 80 posti, oltre ai 77 posti del centro di accoglienza per PC di Richemont. I rifugi sono aperti dalle 18.15 alle 8.15 del mattino. Inoltre, 100 posti sono offerti in hotel e forniscono un’accoglienza 24 ore su 24, mentre gli altri posti sono gestiti da associazioni sovvenzionate.

Il Servizio Sociale della Città di Ginevra sta pilotando questo piano contro il freddo fino a sabato mattina, quando passerà il testimone alla Protezione Civile.

Aumento dei turni notturni

Inoltre, a partire da mercoledì sera, il Servizio sociale rafforzerà i suoi giri notturni, in atto dal 1° novembre, per incontrare le persone che si trovano per strada, portare loro coperte e bevande calde e indirizzarle verso le strutture esistenti.

Linea telefonica d’emergenza per l’alloggio

Date le condizioni meteorologiche sfavorevoli e il numero di posti disponibili, è importante che le informazioni su questo rafforzamento delle strutture di accoglienza di emergenza siano ampiamente comunicate alla popolazione e alla rete comunitaria. La Consigliera Amministrativo Christina Kitsos, responsabile della Coesione Sociale e della Solidarietà, ha sottolineato che “si tratta di soddisfare le esigenze delle persone più vulnerabili”. Saluto il forte impegno delle équipe del Servizio sociale. E ringrazio la popolazione in generale per la solidarietà dimostrata. È in gioco la dignità di tutti noi.

Le persone in cerca di un rifugio, i partner della rete e il pubblico che sono preoccupati per la situazione di una persona che vive per strada sono invitati a chiamare la linea telefonica d’emergenza della Città di Ginevra, al numero gratuito 0800 22 22 10, dalle 8.45 alle 12.00 e dalle 12.30 alle 19.00, durante la settimana, e dalle 12.00 alle 17.00 durante il fine settimana durante il Piano freddo.

In caso di emergenza pericolosa per la vita, chiamare il 144.

Un gran numero di personale del Servizio Sociale è a disposizione per garantire l’attuazione di questo piano contro il freddo.