Chêne-Bourg: spazi per promuovere la biodiversità

Chêne-Bourg: spazi per promuovere la biodiversità

Chêne-Bourg: spazi per promuovere la biodiversità

Nell’ambiente urbano particolarmente denso che caratterizza il suo territorio, il comune di Chêne-Bourg desidera preservare gli spazi che favoriscono la biodiversità e migliorare l’ambiente di vita dei suoi abitanti, mantenendo e sviluppando ambienti favorevoli alla flora e alla fauna indigene.

In questo contesto, la fascia boscosa lungo la Seymaz e i suoi dintorni è un bene prezioso che dobbiamo preservare.

Disponendo di una piccola striscia di terreno vicino al poligono di tiro in fondo al chemin des Hutins-des-Bois, il Consiglio Amministrativo e, dopo aver esaminato diversi progetti, ha proposto questo terreno alla fondazione ProSpecieRara che, in collaborazione con l’associazione Semences de pays, già presente nel nostro comune, intraprenderà un esperimento di conservazione delle vecchie varietà di carciofi svizzeri.

L’esperimento è iniziato questa primavera con le piantine, che saranno osservate durante la loro crescita. Presto, fiori ornamentali, sempre scelti tra varietà locali, emblematiche del nostro territorio, abbelliranno questo pezzo di terra, che i passeggiatori che si godono le rive del Seymaz potranno ammirare passeggiando.

Si prevede anche di installare pannelli esplicativi, che soddisferanno la curiosità dei passanti e forniranno illuminanti note educative sulle piantagioni in corso.