Ancien Manège à Manège en Ville: una riabilitazione di successo

Ancien Manège à Manège en Ville: una riabilitazione di successo

Dall’Ancien Manège à Manège en Ville: una riabilitazione di successo

Un edificio unico nel centro storico, nella vecchia Città, il “Vecchio Manège” è stato recentemente riabilitato. Ora trasformato in strutture pubbliche e ribattezzato “Manège en Ville”, l’edificio ospita diverse istituzioni complementari sotto lo stesso tetto. Questa convivenza, in gran parte dedicata all’infanzia, è la prima a Ginevra.

Questa struttura è il risultato della mobilitazione dei cittadini e di un processo partecipativo di oltre sei anni tra gli architetti vincitori del concorso, le associazioni di quartiere, i futuri utenti dell’edificio e i servizi comunali.

Storico

Riconoscibile per la sua facciata semicircolare , il Vecchio Maneggio, costruito nel 1829 dall’architetto François Brolliet, era originariamente destinato all’equitazione. Trasformato in parcheggio nel 1950, rimane, in Svizzera, uno dei rarissimi edifici di questo tipo risalenti alla “Restaurazione”.

Il progetto

Da alcuni decenni questo edificio, acquistato dal Comune dallo Stato nel 2015, è oggetto di accesi dibattiti. Il quartiere Cité-Center e il centro storico in particolare mancavano di spazi a disposizione delle associazioni e dei residenti. L’aumento dei bisogni per la prima infanzia e le attività extrascolastiche ha richiesto anche nuove attrezzature per soddisfare la domanda.

Spazi condivisi per una nuova dinamica di quartiere

Destinati a tutti i pubblici, con una forte attenzione ai bambini e alle famiglie, gli spazi sono condivisi e mirano a diventare luoghi di attività miste e condivisione.

“Manège en Ville” ospita quattro entità distinte su tre livelli:

Nell’edificio laterale sul lato St-Léger si trova un’area halte-jeux e un’area bambini-genitori. Il la halte-jeux accoglie i bambini dai 15 mesi ai 5 anni, per mezze giornate. Il centro di accoglienza bambini-genitori offre accoglienza gratuita per i bambini accompagnati dai genitori che rimangono in loco.

La ludoteca è installata simmetricamente sullo stesso livello, nell’ala di rue Jean-Daniel Colladon, e consente di collocare la ludoteca del Centro e della Città Vecchia in locali idonei, più ampi e luminosi.

Al piano superiore, la grande sala polivalente ospita un ristorante della scuola da 80 posti. Infine, la maison de quartier si trova all’ultimo piano e si apre sullo spazio pubblico sopra la rotonda. Nelle torri sono installati i locali di servizio, la cucina e gli uffici.

Manège en Ville è anche sede dell’Associazione dei residenti del centro e della Città Vecchia, nonché dell’Associazione dei Genitori.

Governance inedita

Questo luogo multi associativo opererà su un modello inedito di governance condivisa per stimolare scambi e iniziative di quartiere, promuovere sinergie e creare legami tra associazioni di quartiere, residenti e servizi pubblici.

Tra restauro e conservazione del patrimonio

Il progetto degli architetti dello studio ESTAR ha permesso di evidenziare gli usi passati dell’edificio, favorendo una ristrutturazione delicata che non faccia tabula rasa dei successivi strati architettonici. La scelta dei materiali utilizzati è stata oggetto di un delicato equilibrio tra le esigenze degli utenti e quelle legate alla conservazione del patrimonio.

La ristrutturazione ha migliorato le prestazioni energetiche dell’edificio, preservandone sempre le qualità patrimoniali. L’involucro termico beneficia ora di prestazioni pari a quelle di un edificio Minergie rinnovato.