In considerazione delle temperature molto basse annunciate, la Città di Ginevra sta attivando il suo Piano “Grand froid”. Il sistema di accoglienza d’urgenza viene rafforzato e offerto a tutti i presenti nel territorio comunale.

24 ulteriori posti sono messi a disposizione presso il rifugio PC di Pâquis-center, oltre ai 230 posti disponibili durante l’inverno nei centri messi a disposizione dal Comune, i cui orari sono adeguati. Il sistema è completato dai partner associativi. Durante il Piano “Grand froid”, il pubblico preoccupato per un senzatetto può chiamare lo 022 427 88 00 (Linea di emergenza sanitaria di Ginevra) 7 giorni su 7, 24 ore al giorno.
Il Servizio Sociale offre alloggi di emergenza per i più vulnerabili, per garantire la loro protezione durante questo periodo invernale particolarmente difficile. Quando le temperature diurne sono uguali o inferiori a zero gradi e che di notte rimangono fisse sotto la barra di zero gradi per diversi giorni / notti, si attiva il dispositivo “Grand froid”. A queste temperature particolarmente basse si consiglia di aggiungere la presa in considerazione della sensazione di freddo legata al vento e all’umidità. Il Piano “Grand froid” viene implementato attraverso la collaborazione attiva con il Servizio antincendio e di soccorso.
Per la Magistrata incaricata della coesione sociale e della solidarietà, Christina Kitsos, -“è imperativo che le persone senza dimora possano essere messe al sicuro in questo periodo di freddo estremo. Dobbiamo soddisfare i loro bisogni primari perché la loro vita può essere in gioco. Una difficoltà sta nell’assenza di statistiche precise sul numero di persone colpite. È in corso uno studio avviato dal Comune. Dobbiamo essere agili per poter adattare i sistemi di conseguenza ”.-
Christina Kitsos plaude all’impegno del personale del Servizio sociale e del Servizio antincendio e di soccorso che consente un’implementazione operativa rapida ed efficiente.
Numero di posti aumentato e programma rivisto
Per tutto l’inverno sono disponibili 230 posti nelle varie strutture ricettive del Comune. Le ammissioni al programma avvengono presso il Club Social Rive Droite e danno accesso a una di queste strutture ricettive di emergenza.
Nel quartiere di Eaux-Vives, il rifugio PC di Richemont dispone di 50 posti per uomini adulti. Il centro Frank-Thomas ( 130 posti ) accoglie persone e donne vulnerabili. Nel quartiere di Saint-Jean Charmilles, il rifugio PC a Châtelaine offre 50 posti .
In queste strutture le persone vengono accolte, hanno un letto, ricevono un pasto caldo la sera e la colazione la mattina. Hanno la possibilità di fare la doccia e possono usufruire del deposito bagagli. I professionisti sociali intervengono per creare collegamenti e rispondere alle richieste dei beneficiari.
Le persone ospitate a Frank-Thomas hanno accesso alle cure grazie ad una partnership instaurata con gli HUG che intervengono direttamente nel centro.
Con l’attivazione del Piano “Grand froid”, i centri di accoglienza d’urgenza aprono i battenti alle 18.15 (cioè un’ora prima del solito). Inoltre, la sicurezza del PC da Pâquis Centro è completare il dispositivo, con 24 posti a sedere supplementari, nel rispetto delle misure sanitarie. I servizi offerti, gli orari di apertura sono gli stessi degli altri due centri cittadini , e le ammissioni vengono organizzate anche presso il Club Social Rive Droite.
Oltre all’accoglienza offerta nei centri di accoglienza della città, i beneficiari del Club Social Rive Gauche possono consumare pasti al caldo, nel rispetto dei vincoli sanitari, presso la Sala Comunale di Plainpalais . Dalla domenica al venerdì dalle ore 8.00 vengono distribuite gratuitamente 120 colazioni e, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, vengono proposti anche 230 pasti a mezzogiorno.
Segnala un senzatetto
Nell’ambito di questo Piano “Grand froid”, il pubblico che desidera segnalare la situazione di un senzatetto è invitato a comporre lo 022 427 88 00 (Linea di emergenza sanitaria di Ginevra creata durante la pandemia) e che può essere chiamato 7 giorni / 7, 24 ore su 24.