Allerta ondata di caldo a Ginevra: attivato il piano dai Servizi Sociali

Allerta ondata di caldo a Ginevra: attivato il piano dai Servizi Sociali

Allerta ondata di caldo a Ginevra: attivato il piano dai Servizi Sociali

L’attivazione dell’allerta ondata di caldo da parte del medico cantonale ha portato immediatamente all’avvio del Piano ondata di caldo della città di Ginevra. 13.500 persone di età superiore ai 75 anni, residenti nel territorio comunale, hanno recentemente ricevuto una lettera di invito all’iscrizione per beneficiare di essere seguiti del Servizio Sociale durante le ondate di caldo.

Dal 15 giugno è attivato il monitoraggio giornaliero e le iscrizioni restano aperte: è disponibile il numero verde 0800 22 55 11 e l’indirizzo email plancanicule@ville-ge.ch .

Secondo le previsioni meteorologiche svizzere, questo periodo di ondata di caldo continuerà nel bacino di Ginevra all’inizio della settimana. Dopo l’allerta, il Comune è subentrato a fornire supporto agli anziani che non sono seguiti dall’assistenza domiciliare (imad). Come ricordano i servizi del medico cantonale, le temperature elevate possono rappresentare un pericolo per il benessere e la salute degli anziani. In periodi di ondata di caldo è necessario adottare precauzioni e in primis una buona idratazione.

Ricorda che un’ondata di caldo viene dichiarata quando la temperatura diurna raggiunge i 33 gradi per 3 giorni consecutivi e non scende sotto i 20 gradi di notte.

Restano aperte le iscrizioni al numero gratuito 0800 22 55 11

Per beneficiare di un sostegno concreto, è indispensabile essere preventivamente registrati. Le squadre del Servizio Sociale contattano quotidianamente le persone registrate, compresi i fine settimana, per garantirne la salute e il benessere. Il personale del servizio di assistenza domiciliare lavora con gli anziani che mostrano sintomi significativi. Oltre all’imad, il Piano Ondate di Calore della città si basa anche su collaborazioni con il Cantone, vari servizi comunali e Pharma Ginevra.

Affrontare il riscaldamento globale

“Il piano dell’ondata di caldo fa parte della politica di lunga vita sviluppata dalla città di Ginevra”, ricorda la consigliera amministrativa Christina Kitsos. Queste misure preventive riducono i rischi e limitano le complicanze. Questo Piano ondata di caldo dimostra chiaramente la volontà delle autorità di attuare azioni concrete per affrontare il riscaldamento globale, le cui conseguenze sono particolarmente sentite nelle aree urbane, e per le popolazioni più vulnerabili come gli anziani, i bambini piccoli, le donne incinte, le persone con disabilità e persone in situazione di precarietà.

Per i senzatetto più a rischio, le squadre dei Servizi Sociali organizzano tour per le strade.

È anche in questo contesto che il Comune partecipa all’azione del Cantone con l’istituzione di micro oasi, da metà giugno a fine agosto, nei seguenti luoghi: rue du Léman, place de Saint-Gervais, rue du Vélodrome, parco Chaumettes e rue de la Terrassière. Questo fa parte del progetto “Da parco a parco” . È bello riposarsi lì e i nebulizzatori rinfrescano l’atmosfera!

Leggi anche: Piano ondata di caldo per gli anziani

Leggi l’art. in francese qui