Accoglienza temporanea del Servette FC a Vessy: i lavori sono iniziati

Accoglienza temporanea del Servette FC a Vessy: i lavori sono iniziati

Accoglienza temporanea del Servette FC a Vessy: i lavori sono iniziati

Nell’ottica di mettere a disposizione della prima squadra del Servette FC un nuovo campo di allenamento nell’estate del 2025 presso il Centro Sportivo di Vessy, i lavori del progetto di accoglienza sono iniziati alla fine di agosto.

In questo contesto, in conformità al protocollo d’accordo che unisce in particolare il Canton Ginevra e la Città di Ginevra dal giugno 2022, sono iniziati i lavori di trasformazione e creazione di due campi da calcio al fine di mantenere le capacità di accoglienza del sito per i club amatoriali.
Da diversi anni, il Servette FC è alla ricerca di un’infrastruttura stabile per gli allenamenti della sua prima squadra professionale. Fino ad ora, il recente vice-campione svizzero di calcio si è arrangiato con luoghi di allenamento variabili, sparsi su tutto il territorio cantonale, senza possibilità di pianificazione.

Nuovo campo in erba naturale

Dopo un accordo raggiunto tra il Canton Ginevra, la Città di Ginevra e il Servette FC e firmato nel giugno 2022, importanti lavori sono appena iniziati presso il sito di Vessy. È previsto che il Centro Sportivo di Vessy, di proprietà della Città di Ginevra, abbia due nuovi campi sintetici aggiuntivi (T4 e T5, vedi piano in allegato) a partire dall’estate del 2024, destinati ai club locali. Alla fine di questa prima fase dei lavori, verrà creato un nuovo campo in erba naturale (T3) per il Servette FC e sarà dedicato esclusivamente alla sua prima squadra per 10 anni. Quest’ultimo campo verrà consegnato nell’estate del 2025. Tutti questi lavori saranno finanziati dal Canton Ginevra, per un totale di 8 milioni di franchi.

“Grazie a questa collaborazione, il Canton Ginevra è in grado di rispettare i propri obblighi legali derivanti dalla legge sulla ripartizione delle competenze (LRT-3) e dimostra il suo impegno per condizioni adatte all’allenamento di una squadra professionale”, ha sottolineato Thierry Apothéloz, consigliere di Stato responsabile della coesione sociale.

Per Marie Barbey-Chappuis, consigliere amministrativo della Città di Ginevra responsabile dello sport, “i due nuovi campi sintetici consentiranno alla città di offrire quasi 60 ore di utilizzo aggiuntive ogni settimana alle circa 50 squadre di calcio residenti a Vessy, consentendo al Servette FC di allenarsi in condizioni ottimali”.

La consigliere amministrativo della Città di Ginevra responsabile della pianificazione, Frédérique Perler, ha sottolineato la soddisfazione dei partner nell’aver trovato una soluzione pragmatica, benefica per lo sport ginevrino e attenta all’impatto ambientale e alle problematiche legate alle molestie.

Questi lavori di sviluppo sono la conseguenza diretta del rifiuto nel novembre 2019, in un referendum popolare, del progetto di modifica di zona relativo al polo calcistico presso il sito di Pré-du-Stand. Il sito di Vessy rappresenta quindi una delle soluzioni temporanee per l’accoglienza della prima squadra del Servette (per un periodo di 10 anni a partire dalla fine dei lavori), insieme al progetto previsto presso il centro sportivo degli Evaux e destinato all’Accademia del club (giovanili del Servette), attualmente oggetto di procedimenti giudiziari.

Va inoltre precisato che al termine dell’utilizzo da parte del Servette FC, il campo T3 sarà restituito alla Città di Ginevra.”