Simonetta Sommaruga inaugura SolarCAD II

Simonetta Sommaruga inaugura la centrale solare termica SIG SolarCAD II

Lo scorso 25 febbraio, la nuova centrale solare termica SIG SolarCAD II è stata inaugurata dalla Consigliera federale Simonetta Sommaruga, Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), alla presenza del Consigliere di Stato, Antonio Hodgers, in carica del dipartimento del territorio e del presidente dei servizi industriali di Ginevra, Michel Balestra.

L’energia termica prodotta da questo impianto, frutto della collaborazione tra TVP Solar SA di Ginevra ed il Servizio Industriale Ginevra SIG, viene immessa direttamente nella rete di teleriscaldamento di SIG. SolarCAD II, commissionato a dicembre 2020, produrrà più di 0,5 GWh all’anno di energia termica per riscaldamento e acqua calda sanitaria grazie a innovativi pannelli solari termici.

Questo nuovo impianto solare termico produrrà più di 0,5 GWh all’anno di energia, ovvero l’equivalente di quasi il 70% del fabbisogno di acqua calda sanitaria del sito SIG di Lignon, che ospita 1.200 dipendenti. Con 800 m2 di pannelli solari, il calore prodotto viene immesso nella più grande rete di teleriscaldamento del cantone, la CAD SIG (ad essa sono collegate 60.000 famiglie). Grazie a una tecnologia innovativa, questi pannelli riscaldano l’acqua in un circuito chiuso tra 75 ° e 90 ° tutto l’anno.

L’area di calore è la fonte di oltre un terzo delle emissioni di CO2 in Svizzera, ha osservato Simonetta Sommaruga. Per il consigliere federale, il nostro Paese ha interesse a decarbonizzare rapidamente questo settore. “La buona notizia è che possiamo raggiungere gli obiettivi climatici con tecnologie innovative come questa nuova centrale solare termica”. Stiamo creando posti di lavoro in settori innovativi a vantaggio sia dell’economia che del clima.

Prodotti dalla TVP Solar SA di Ginevra, i pannelli di questa nuova centrale solare termica sono piatti e isolati da un vuoto che consente di catturare la massima energia solare durante tutto l’anno. Questa nuova tecnologia permette di produrre più energia in inverno rispetto ai pannelli convenzionali e ad una temperatura più alta, anche in caso di maltempo. Un terzo della produzione di calore verrà effettuato nei 6 mesi più freddi dell’anno. “Diversi anni di ricerca e non meno di 184 brevetti sono stati depositati in tutto il mondo prima che questa audace tecnologia potesse essere implementata”, sottolinea Gilbert Farina, vicepresidente vendite e marketing per TVP Solar SA.

Il costo dell’installazione è di 2 milioni di franchi, di cui 800mila per il solo campo solare divisi tra SIG per due terzi e TVP Solar SA per il restante terzo. Christian Brunier, Amministratore Delegato di SIG è felicissimo di questa innovazione, perché “come attore industriale impegnato nella transizione energetica, è nostro dovere sviluppare impianti di nuova generazione, anche di piccole dimensioni, che non solo permettano di ‘aumentare la quota di energie rinnovabili nella rete ma che servono da esempio ”. SIG sta sviluppando numerosi progetti termici rinnovabili a Ginevra, come GeniLac, GEothermy o energia solare come questo impianto.

Più in generale, e sebbene modestamente con 0,5 GWh di calore, SolarCAD II fa parte dell’Energy Master Plan (PDE) sullo sviluppo del solare termico a Ginevra, il cui obiettivo è la produzione di 100 GWh all’anno entro il 2030. ” i tetti di Ginevra sono una risorsa preziosa. La transizione ecologica richiede un uso ottimale di ogni metro quadrato disponibile ”, afferma Antonio Hodgers, Consigliere di Stato responsabile del Dipartimento del Territorio. Il solare termico è una delle soluzioni a basse emissioni di carbonio, efficienti e locali che contribuisce all’obiettivo climatico cantonale di ridurre le emissioni di gas serra del 60% entro il 2030 (rispetto al 1990).

SolarCAD II è la seconda centrale solare termica realizzata da SIG nel sito di Lignon. Succede a SolarCAD, che è stato istituito dal 1985 al 2000. Questa prima installazione aveva già dimostrato la fattibilità tecnica della produzione solare collegata alla rete di teleriscaldamento. SolarCAD II è dotato di più di 80 sonde di misura. La sua produzione è monitorata dal laboratorio LESBAT della Haute École d’Ingénieur et de Gestion du canton de Vaud (HEIG-VD) e beneficia del supporto del programma pilota e dimostrativo (P + D) dell’Ufficio federale dell’energia (OFEN) e la Fondazione svizzera per il clima.

Foto: Magali Girardin / SIG