domenica, Gennaio 11, 2026

Il C A di Chêne-Bourg presenta la tabella di marcia della legislatura 2025-2030

Il Consiglio amministrativo di Chêne-Bourg presenta la tabella di marcia della legislatura 2025-2030

Care abitanti, Cari abitanti,

La nostra comune si avvicina al traguardo simbolico dei 10.000 abitanti, raggiungendo ufficialmente lo status di città. L’aumento costante della popolazione, accelerato dalla nascita di un nuovo quartiere attorno alla stazione, testimonia l’attrattiva della nostra regione. La nostra missione è accogliere i nuovi residenti mantenendo sotto controllo il nostro sviluppo e continuando a offrire alla popolazione servizi di qualità.

La tabella di marcia che si delinea per i prossimi anni è particolarmente ricca: rafforzare il legame sociale, incoraggiare i progetti collettivi, valorizzare l’impegno civico, coltivare lo spirito di comunità e la solidarietà tra abitanti. Abbiamo inoltre a cuore di rispondere alle sfide climatiche, energetiche ed economiche. Le azioni della prossima legislatura saranno quindi organizzate attorno a 4 assi principali:

Controllare lo sviluppo urbano

La comune prosegue la sua urbanizzazione, con l’integrazione dei nuovi quartieri di chemin de la Mousse, Baud e Grison. L’obiettivo è offrire spazi pubblici conviviali, alberati e accessibili, favorendo al contempo la mobilità dolce attraverso percorsi pedonali sicuri. In collaborazione con il Dipartimento del Territorio, vigileremo su uno sviluppo equilibrato che concili abitazioni, attività economiche e qualità della vita.

Vivere meglio insieme

Rafforzare il legame sociale è una priorità. La Comune sostiene la vita associativa, i progetti collettivi e le attività sportive. Il Centro Sportivo di Sous-Moulin sarà rinnovato. Puntiamo ad aumentare l’offerta di alloggi e il numero di posti negli asili nido, con la creazione di 50-60 posti nei nuovi quartieri. La solidarietà resta al centro dell’azione, con lo sviluppo dell’emporio solidale EPISOL, il pranzo di Natale solidale e una polizia municipale più vicina ai cittadini.

Affrontare le sfide ambientali

Di fronte all’emergenza climatica, verrà attuato un piano clima. La biodiversità sarà preservata e sviluppata grazie a orti urbani, nuove piantumazioni e piccoli biotopi. Gli edifici comunali saranno oggetto di ristrutturazioni energetiche e la raccolta differenziata sarà potenziata. Azioni di sensibilizzazione incoraggeranno un consumo più responsabile e una mobilità rispettosa dell’ambiente.

Modernizzare l’amministrazione

L’amministrazione comunale evolve per essere più vicina e più efficiente. L’accesso ai servizi sarà semplificato grazie a uno sportello virtuale, mentre i servizi comunali rafforzeranno la trasversalità e il lavoro collaborativo. Una comunicazione più chiara e incontri regolari con i cittadini permetteranno di coinvolgere meglio la popolazione nelle decisioni, per una governance moderna, trasparente e partecipativa.

Insieme, con determinazione e senso di responsabilità, costruiremo una città fedele ai nostri valori: solidale, sostenibile e aperta a tutte e a tutti.

Per il Consiglio amministrativo:
Jean-Luc Boesiger, Sindaco
Isabella Brühlmann-Stucki, Consigliera amministrativa
Philippe Moser, Consigliere amministrativo

Avec l'appui de la Ville de Genève ( Département de la Cohésion Sociale et de la solidarieté)

Elleti all'estero

On. Simone Billi
On. Toni Ricciardi
On. Federica Onori
Sen. Andrea Crisanti

Partner

Related Articles

Categorie popolari