Stiamo entrando nel periodo invernale, inevitabilmente segnato da episodi di neve. La Città di Ginevra assicura la manutenzione di 250 km di strade e piste ciclabili, così come di 440 km di marciapiedi e percorsi pedonali situati sul territorio comunale.
Il ghiaccio che compare improvvisamente o l’accumulo di neve al suolo rappresentano una sfida importante per il nostro servizio, che deve intervenire stabilendo delle priorità e non può quindi trattare tutto simultaneamente. Tuttavia, il servizio di manutenzione stradale dispone di risorse significative, impiegate secondo una strategia collaudata, che mira a ridurre l’impatto di queste condizioni meteorologiche sulla vita quotidiana della città.
Durante la stagione invernale, parallelamente alle attività regolari di raccolta dei rifiuti, il servizio Voirie – Ville propre è pronto a intervenire rapidamente per evitare un peggioramento delle condizioni di circolazione. In totale, un centinaio di collaboratori e collaboratrici possono essere mobilitati 7 giorni su 7, 24 ore su 24, fino alla fine del mese di marzo.
I mezzi d’intervento comprendono una quarantina di veicoli, tra cui una trentina di piccoli mezzi destinati in particolare a mettere in sicurezza le fermate dei trasporti pubblici e i marciapiedi. Una decina di autocarri pesanti, equipaggiati con lame e spargisale, si concentrano sugli assi principali utilizzati dai servizi d’emergenza e sulle linee dei trasporti pubblici.
Se la Città mette in campo risorse importanti, conta anche sulla collaborazione dei cittadini. I custodi degli stabili e gli affittuari delle arcate sono invitati a sostenere il servizio sgombrando la neve davanti ai loro edifici. Durante questi episodi di neve, i veicoli devono essere necessariamente equipaggiati con pneumatici invernali per evitare di paralizzare il traffico. Inoltre, è fortemente sconsigliato utilizzare veicoli a due ruote, motorizzati o meno, per gli spostamenti.
Infine, il servizio di manutenzione stradale ringrazia gli automobilisti per il corretto parcheggio dei loro veicoli. È fondamentale che le auto non oltrepassino la delimitazione dei posti, così da facilitare l’intervento delle ampie lame spazzaneve. Anche i veicoli a due ruote in sosta devono assicurarsi di non invadere la carreggiata per le stesse ragioni.











