Il Bureau di Informazione Sociale riapre le sue porte in una nuova sede permanente
Il Bureau di Informazione Sociale si stabilirà in modo permanente in una nuova arcata al Boulevard d’Yvoy, a La Jonction, a partire dal 14 settembre 2023. Il servizio di orientamento sociale e informazioni sulle assistenze disponibili sarà aperto a tutta la popolazione il martedì dalle 10:00 alle 14:00 e il giovedì dalle 16:00 alle 19:00.
Questo è il risultato di una collaborazione senza precedenti tra il Dipartimento della coesione sociale del Canton, il Dipartimento della coesione sociale e della solidarietà del Comune di Ginevra, l’Hospice Générale e partner associativi.
Il Bureau di Informazione Sociale (BiS) fornisce informazioni e consulenze su questioni legate alla vita quotidiana, come problemi finanziari e di debito, alloggio e salute. Il suo obiettivo è favorire l’accesso ai servizi e combattere la non richiesta di assistenza.
I partner istituzionali e associativi che sostengono il Bureau di Informazione Sociale (BiS) hanno deciso di rendere permanente questo servizio sociale di prima linea. Ora, il BiS aprirà le sue porte a tutta la popolazione in una nuova arcata situata al Boulevard d’Yvoy 3, nel quartiere di La Jonction, a partire dal 14 settembre.
Senza appuntamento, i martedì (10:00-14:00) e i giovedì (16:00-19:00), chiunque può ottenere informazioni sociali di base in modo confidenziale.
Competenze riunite in un unico luogo
Nel nuovo spazio che ospiterà il BiS, la presenza di rappresentanti dei servizi che erogano prestazioni sociali cantonali consentirà alle persone idonee di ottenere assistenza per conoscere i loro diritti alle prestazioni e per ottenerle, in particolare per quanto riguarda le prestazioni complementari, i sussidi per l’assicurazione malattia o borse di studio.
Sul posto ci saranno assistenti sociali dell’Hospice Générale, uno psicologo dell’Associazione genevoise des psychologues (AGEPSI), un assistente sociale di Pro Senectute incaricato dalla Città di Ginevra e un rappresentante del Collettivo di associazioni per l’azione sociale (CAPAS).
Un sito web dedicato
Le prestazioni, così come tutte le informazioni pratiche, sono disponibili sul sito web del Bureau di Informazione Sociale, che raccoglie le informazioni fornite da tutti i partner. Il pubblico può informarsi in tre lingue (francese, inglese, spagnolo) sulle sedi e sulle prestazioni disponibili su www.info-sociale.ch
Punti informazione: informazioni e orientamento sociale
Come complemento al servizio della Città di Ginevra, les Point info hanno l’obiettivo di facilitare l’accesso a servizi di ogni tipo (amministrativi, istituzionali, associativi). Sono aperti a tutta la popolazione e forniscono informazioni e orientamento sociale, oltre a supporto amministrativo su appuntamento. I collaboratori dei Punti informazione vi accolgono in loco o per telefono per rispondere a domande sociali o di carattere generale e possono indirizzarvi verso un partner o un’istituzione in grado di offrire assistenza.