Giornata internazionale delle persone anziane: una settimana ricca di eventi
Il Dipartimento della coesione sociale e della solidarietà della Città di Ginevra propone una settimana ricca di eventi intergenerazionali, dal 28 settembre al 5 ottobre.
La Città di Ginevra invita la popolazione a celebrare la Giornata Internazionale delle persone anziane il 1° ottobre. Quest’anno si preannuncia eccezionale sotto diversi aspetti. Per la prima volta, le festività si svolgeranno per un’intera settimana, dal 28 settembre al 5 ottobre, con un programma eccezionale caratterizzato da incontri intergenerazionali. Il manifesto dell’evento è stato creato appositamente da Zep e verrà esposto anche sulle bandiere del ponte del Mont Blanc fino al 1° ottobre.
Tra i numerosi eventi di questa edizione 2024, ci saranno una passeggiata in bicicletta, un grande ballo presso la sala comunale di Plainpalais, una discoteca al Cité Seniors, un microfono aperto alle Grottes, una mostra di Niels Ackermann, un incontro tra gli studenti della scuola d’Europa e i residenti dell’EMS des Charmilles, una lotteria, un barbecue e molti altri eventi che potete scoprire qui:
https://www.geneve.ch/document/programme-journee-internationale-agees-2024
Il 1° ottobre è la data scelta dall’ONU per celebrare la Giornata Internazionale delle persone anziane. Dal 2010, la Città di Ginevra celebra questo momento organizzando una serie di eventi con diversi obiettivi:
– Rendere visibili gli anziani e valorizzare la loro immagine
– Attirare l’attenzione del grande pubblico sulla questione dell’invecchiamento
– Coinvolgere e far partecipare tutta la popolazione, giovani e meno giovani
– Mettere in risalto il lavoro dei partner istituzionali e associativi della città
Dal 2021, i team sociali di prossimità lanciano un bando di progetti per costituire il programma delle attività. I 26 progetti selezionati quest’anno, principalmente proposti da associazioni e collettivi, sono sostenuti finanziariamente e ricevono un supporto dal Servizio Sociale. Questo processo partecipativo permette di offrire un gran numero di attività nei quartieri, valorizzando il tessuto associativo. Tre attività organizzate da Cité Seniors completano l’offerta.