Ginevra : La “Fête des voisines et des voisins” festeggia i suoi 20 anni

Ginevra : La “Fête des voisines et des voisins” festeggia i suoi 20 anni

La “Fête des voisines et des voisins” festeggia i suoi 20 anni

La 20ª edizione della Festa delle vicine e dei vicini si svolge questo venerdì 31 maggio 2024 nei diversi quartieri della città di Ginevra. Per celebrare questo anniversario, un concorso fotografico è aperto agli abitanti della città sul tema “Ciò che ci unisce”, con bei premi in palio.

Da 20 anni, la Festa delle vicine e dei vicini offre ogni anno agli abitanti l’opportunità di riunirsi nei diversi quartieri per condividere momenti di convivialità. Partecipare a queste feste, grandi o piccole, incoraggia gli scambi e l’aiuto reciproco, avvicinando le generazioni e le culture.

Spesso, le persone che risiedono nello stesso edificio si incrociano quotidianamente, senza scambiare parole né conoscersi veramente. La Festa delle vicine e dei vicini rappresenta l’occasione ideale per prendersi il tempo di fare conoscenza, di accogliere i nuovi arrivati. Attorno a un aperitivo o a un pasto, i contatti sono facilitati e possono formarsi relazioni durature. Guidato dai team sociali di prossimità, questo evento partecipa alla lotta contro l’isolamento e l’individualismo.

“Ogni anno, la Festa delle vicine e dei vicini rappresenta un momento chiave della convivenza su scala della comunità di un edificio o di un quartiere. Questa vicinanza favorisce gli scambi tra gli abitanti e permette di costruire legami sociali, cemento indispensabile della nostra società”, sottolinea Christina Kitsos, Vicepresidente del Consiglio amministrativo, responsabile del Dipartimento della coesione sociale e della solidarietà.

Per celebrare i 20 anni della manifestazione, è organizzato un concorso fotografico su Instagram sul tema “Ciò che ci unisce”. Gli abitanti della città che partecipano a una festa delle vicine e dei vicini sono incoraggiati a postare sul loro feed di Instagram una foto tra il 31 maggio alle 17:00 e il 1º giugno alle 23:59 con l’hashtag #fdvgeneve24. Ci sono bei premi da vincere che saranno consegnati durante una cerimonia al Palazzo Eynard.

Maggiori informazioni sulla festa e sul concorso all’indirizzo:
https://www.geneve.ch/themes/social/evenements/fete-voisins