Aggiornamenti dal Consolato Generale d’Italia a Ginevra
– Il Consolato sta organizzando una linea telefonica, in determinati orari, riservata agli anziani (nati prima del 1945), a coloro che sono impossibilitati a muoversi o si trovano sotto tutela/curatela. Il nuovo servizio viene spiegato sotto la pagina ‘passaporti’ e in quella delle carte di identità, sul sito https://consginevra.esteri.it
– Si sta creando una linea di appuntamenti dedicata ai chi deve riprendere a viaggiare per lavoro e affari – l’idea è di consentire a chi è dovuto rimanere in gran parte fermo durante la pandemia ed ora ha il passaporto scaduto, di poterlo rifare molto rapidamente. Anche in questo caso le istruzioni sono sul sito https://consginevra.esteri.it
– dal 31 marzo sarà possibile prenotare l’appuntamento per il passaporto sul portale ‘Prenota on line’, e saranno disponibili gli appuntamenti di maggio, giugno e luglio. L’ufficio è stato potenziato e contiamo di poter fare fronte al grande incremento di domande
– stiamo accelerando il Fast It, in modo che chi si iscrive all’AIRE utilizzando la piattaforma, o segnala una modifica di indirizzo, veda la propria posizione aggiornata in un ragionevole torno di tempo;
– a breve pubblicheremo sempre sul sito https://consginevra.esteri.it alcune semplificazioni sulla iscrizione AIRE – sarà un momento importante per facilitare la vita a chi si deve iscrivere o deve segnalare il cambio di indirizzo (entrambe le procedure sono più veloci con Fast It).
– Il 29 marzo alle 18 il Consolato e la CCIS organizzano un webinar, in forma di colloquio, sul tema del lavoro a Ginevra (in particolare, il primo impiego). Altri due seminari web verranno organizzati più avanti;
– con l’aiuto di sostenitori esterni, cerchiamo di rilanciare anche l’azione di sostegno sociale del Consolato, verso i più deboli – altre novità seguiranno su questo;
– a breve invieremo a tutti coloro che ci hanno lasciato il loro contatto email il primo numero di ‘Il Consolato informa’ – breve rubrica settimanale sulle procedure del Consolato; vogliamo proprio recapitare l’informazione consolare direttamente sotto gli occhi degli utenti.
Per tutto quanto sopra e molto altro consultate sempre il nostro sito https://consginevra.esteri.it – è in costante aggiornamento.