Quest’anno, il Dipartimento della Coesione Sociale e della Solidarietà della Città di Ginevra organizza due edizioni della Cerimonia del Ricordo presso il Cimitero dei Re. Una celebrazione collettiva e laica che permette di rendere omaggio alle persone care scomparse.
Per offrire conforto e un momento di condivisione a coloro che hanno perso una persona amata, il Dipartimento della Coesione Sociale e della Solidarietà organizza eccezionalmente quest’anno due Cerimonie del Ricordo, sabato 1° e domenica 2 novembre 2025 alle ore 16:30, presso la Cappella dei Re (Cimitero dei Re).
Questo momento di raccoglimento laico e collettivo, nato durante il periodo del Covid, quando i raduni di più di cinque persone non erano autorizzati, è rivolto principalmente alle famiglie accompagnate dal Servizio di pompe funebri, cimiteri e crematorio della Città di Ginevra durante l’anno trascorso, ma resta aperto a chiunque desideri rendere omaggio a una persona defunta.
La Cerimonia del Ricordo ha come scopo quello di celebrare la memoria dei defunti, sostenendo al contempo i familiari in lutto nel loro percorso personale.
Organizzata in collaborazione con l’Associazione dei celebranti e officianti romandi (ACOR), la celebrazione comprenderà rituali di omaggio, letture e accompagnamenti musicali.
La cerimonia di sabato 1° novembre sarà inoltre tradotta nella lingua dei segni, per favorire l’inclusione e l’accessibilità per tutte e tutti. Le persone interessate sono invitate a iscriversi telefonando al 022 418 60 25 o compilando il modulo online disponibile sul sito del Servizio di pompe funebri, cimiteri e crematorio.
«La Cerimonia del Ricordo testimonia l’attenzione che la Città rivolge a tutte le persone che attraversano la prova del lutto. Ricorda che, anche nei momenti più difficili, la solidarietà, la memoria e la condivisione costituiscono punti di riferimento essenziali per costruire insieme la nostra società», sottolinea Christina Kitsos, Vicepresidente del Consiglio Amministrativo, responsabile della Coesione Sociale e della Solidarietà.












