Città di Ginevra: Giornata internazionale dei musei

Città di Ginevra: Giornata internazionale dei musei

Città di Ginevra: Giornata internazionale dei musei

Domenica 16 maggio 2021, più di 20 istituzioni partecipano alla Giornata internazionale dei musei a Ginevra! Con l’entusiasta partecipazione di musei pubblici, musei privati e centri d’arte, la Città di Ginevra propone un programma ricco di visite e attività per questo momento che vuole essere unificante e, soprattutto, caloroso dopo mesi di chiusura.

La Giornata internazionale dei musei, evento celebrato da oltre 40 anni, porta quest’anno a Ginevra più di 20 istituzioni. Le squadre dei musei e centri d’arte sono stati creativi nel realizzare attività adatte alle varie restrizioni imposte nella lotta contro COVID-19. Insieme hanno sviluppato un programma che alterna proposte all’interno e all’esterno: visite guidate, visite gratuite, alcuni laboratori e spettacoli per tutte le età. I musei saranno aperti secondo i loro orari abituali e l’ accesso alle attività programmate sarà gratuito.

Interviste filmate

Sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co) creazione di valori, soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali del presente, è l’ambizione di questa edizione 2021 sul tema Musei, fonte d ‘ispirazione per il futuro “Les musées, source d’inspiration pour l’avenir”. A tal fine, interviste filmate a cuore aperto forniscono l’ispirazione dei collaboratori che fanno dei musei quello che sono. Questi video clip possono essere trovati sulla piattaforma dei musei di Ginevra.

Da un anno ormai, le istituzioni culturali di Ginevra hanno potuto mettere in campo la loro creatività, in molte occasioni durante questa crisi, al fine di preservare i loro legami con il loro pubblico. “La cultura è essenziale! Mentre attraversiamo un periodo di ansia e incertezza senza precedenti, la vita culturale gioca un ruolo fondamentale nel portare conforto, ispirazione e speranza. La Giornata internazionale dei musei 2021 fa parte di questa prospettiva” afferma Sami Kanaan, Sindaco di Ginevra in carica della cultura.

Semi di curiosi e percorsi culturali

Tra i tanti impulsi nati dal contesto attuale germogliano i Semi di curiosi. Lanciata come parte della Giornata internazionale dei musei e concepita come un viaggio personale fantasioso, questa attività si svolgerà per tutta l’estate. Completa le proposte offerte dai Percorsi Culturali che sono tanti incentivi per belle passeggiate estive quanto per la scoperta della storia e del patrimonio di Ginevra.