Carmelo Vaccaro incontra a Berna l’Amb Gian Lorenzo Cornado

Carmelo Vaccaro incontra a Berna S. E. l’Amb. Gian Lorenzo Cornado

È stata una visita di cortesia l’incontro tra Carmelo Vaccaro con S. E. l’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado che ha spaziato diversi temi legati agli italiani nel Cantone di Ginevra e in Svizzera, lo scorso 3 ottobre a Berna pressi l’Ambasciata d’Italia.

S. E. Cornado sì è mostrato attento ed interessato alle varie attività e problematiche che coinvolgono le nostre comunità, ed ha espresso il desiderio di istaurare un legame solido con la comunità Italiana in Svizzera.

Gli incontri tra i rappresentanti dei diversi territori in cui risiedono le comunità italiane in Svizzera e S. E. l’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado sono momenti straordinari che rafforzano il legame tra il popolo italiano all’estero e i loro rappresentanti diplomatici ed istituzionali.

L’incontro tra Carmelo Vaccaro, Coordinatore della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), e S. E. l’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, recentemente nominato Ambasciatore d’Italia a Berna, rappresenta un’opportunità unica per celebrare le radici culturali, consolidare i legami tra i ruoli coinvolti e affrontare insieme le sfide comuni.

L’Ambasciatore Cornado dimostra una profonda comprensione delle questioni attuali che riguardano la comunità italiana in Svizzera. – La Svizzera ospita una comunità italiana vivace, composta da individui con diverse professioni, culture e storie. Questa comunità è stata un legame prezioso tra l’Italia e la Svizzera, contribuendo alla diversità e all’arricchimento di entrambi i paesi, nonostante le sfide affrontate durante i periodi successivi alla guerra – afferma!

– L’Ambasciatore svolge un ruolo cruciale nella promozione degli interessi italiani e nella creazione di legami più forti tra i paesi. È il ponte tra la comunità italiana e il governo italiano, garantendo che le voci e le preoccupazioni dei cittadini italiani in Svizzera vengano ascoltate e affrontate con attenzione – ha poi concluso!

Le parole pronunciate da S. E. Cornado rivolte ai connazionali italiani non lasciano spazio a dubbi: un futuro brillante e prospero si prospetta per gli italiani in Svizzera. Questi incontri testimoniano l’importanza della diplomazia e delle relazioni tra le comunità italiane e i loro rappresentanti diplomatici, contribuendo alla costruzione di un mondo migliore.

Ringraziamo l’Ambasciatore per la sua disponibilità e per le parole di speranza che chiaramente delineano un futuro luminoso, arricchito da nuove ed emozionanti esperienze.