CO22: corsi adattati a tutti gli studenti dall’inizio dell’anno scolastico 2022
Il Consiglio di Stato propone una nuova struttura per il “Cycle d’orientation (CO)” per migliorare l’orientamento degli alunni. Le principali novità sono: nel 9 ° e 10 ° anno, l’abolizione dei tre raggruppamenti (R1-R2-R3) a favore di classi “miste” con livelli in determinate discipline; nell’undicesimo anno, due percorsi distinti – maturità e certificato – per condurre in modo adeguato ai diversi flussi di secondaria II; la possibilità di un corso accelerato in due anni per gli alunni con ottime strutture.
“Con CO22 si rafforza la prima missione del CO, quella dell’orientamento, rispondendo in modo più adeguato alle esigenze di tutti gli studenti”, – esulta Anne Emery-Torracinta, Consigliere di Stato responsabile del Dipartimento dell’Istruzione Pubblica (DIP). – La struttura prevista consentirà una migliore transizione tra scuola primaria (eterogenea) e secondaria II, organizzate in flussi separati”-.
Il Consiglio di Stato ha adottato – il 5 maggio 2021 – a beneficio del Gran Consiglio un disegno di legge che modifica la legge sull’istruzione pubblica. Questa modifica definisce una struttura e un funzionamento del CO meglio adattati agli alunni. Infatti, contrariamente alle aspettative, la riforma del 2011 (nCO) non ha prodotto tutti i benefici attesi. L’orientamento alla fine del Cycle non è stato modificato. Inoltre, l’nCO si è evoluto verso un orientamento più selettivo rispetto a quello promozionale.
A ciò si aggiunge una diminuzione del numero di studenti nel gruppo meno esigente (4% di studenti solo in 9R1), che si manifesta in una forma di “ghettizzazione” di queste classi, difficilmente favorevole all’apprendimento, forti disparità nel raggiungimento delle competenze fondamentali, ponendo problemi di gestione e organizzazione della classe, nonché di viaggio degli studenti.