Stato civile: matrimonio per tutti
Dal 1 luglio 2022, il Registro Civile della Città di Ginevra ha recepito la modifica legislativa in materia di matrimonio per tutti. Tutte le coppie, dello stesso sesso o di sesso diverso, possono ora aprire una procedura matrimoniale preparatoria presso il servizio di stato civile.
È anche possibile convertire un’unione registrata in matrimonio. Questa nuova disposizione legislativa consentirà anche alle coppie dello stesso sesso di adottare congiuntamente un bambino. Nell’ottica di una società inclusiva, la Città di Ginevra, che aveva ufficialmente sostenuto il matrimonio civile per tutti, si compiace della sua entrata in vigore.
Questo sviluppo è un passo fondamentale verso l’uguaglianza delle persone , indipendentemente dal loro orientamento sessuale. Offre anche un riconoscimento per le famiglie arcobaleno e una protezione essenziale per i bambini.
Lo stato civile del Comune si adeguò rapidamente all’evoluzione legislativa. Così, dal 1° luglio 2022 , tutte le coppie, dello stesso sesso o di sesso diverso, possono aprire una procedura preparatoria al matrimonio con lo stato civile. Il primo passo è presentare una richiesta di preparazione al matrimonio compilando l’ apposito modulo da scaricare di seguito che fornisce tutti i dettagli sulla procedura da seguire.
Conversione dell’unione registrata in matrimonio
Per le coppie già legate da unione registrata, prima del 1 luglio 2022, sono previste due soluzioni:
• avviare una procedura matrimoniale preparatoria , che permetta di ottenere un certificato di matrimonio ed eventualmente scegliere un nome comune;
• convertire l’unione registrata in matrimonio mediante dichiarazione congiunta dinanzi a un cancelliere civile, compilando preventivamente l’apposito modulo sottostante.
Chi desidera maggiori informazioni può consultare la pagina dedicata al Matrimonio per Tutti a Ginevra o contattare direttamente il Dipartimento di Stato Civile.