In occasione dell’inizio del nuovo mandato dell’Italia al Consiglio dei Diritti Umani per il triennio 2026-28, la Missione Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra organizza un concerto che si terrà il 5 febbraio 2026 alle ore 18 presso la Salle des Assemblées del Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra.
Il concerto trae origine da un progetto europeo innovativo sull’intersezione tra musica e tecnologie digitali, coinvolgendo diversi Conservatori ed Università del Sud Italia nella sua realizzazione.
L’opera, dal titolo “Da Morricone a Bacalov: la Musica e le Immagini del Cinema dell’Italia Meridionale”, eseguirà colonne sonore di noti film ambientati in Sud Italia, unendo la musica alla proiezione di videoclip dei film.
L’orchestra guiderà il pubblico in un viaggio attraverso le colonne sonore di alcuni dei film più significativi ambientati nell’Italia meridionale, tra cui Il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso e Il Postino.
È molto importante che ciascuna persona interessata si registri tramite questo link: https://indico.un.org/event/1021240/











