Si è svolto con grande partecipazione l’incontro informativo con la Console generale d’Italia Nicoletta Piccirillo, al Vice Console, Massimiliano Calogero Caputo, e al Capo Ufficio Stato Civile e Anagrafe del Consolato Dott.ssa Miranda Fidelbo, dedicato alla nuova normativa della cittadinanza italiana, che ha visto la presenza di circa 100 persone di tutte le età e di tanti volti nuovi.
La serata si è aperta con i saluti istituzionali e ai presenti del Presidente Michele Scala, intervenuto a nome del COMITES di Losanna, che ha sottolineato l’importanza di momenti di informazione e confronto su temi di forte interesse per la comunità italiana. Importante è stato il coinvolgimento dei consiglieri Comites. Ciascuno di loro, compresi gli assenti, hanno contribuito a modo proprio alla riuscita della serata. Un ringraziamento particolare va al comitato del Circolo Italiano e al suo presidente, Luciano Sonno, per la sala e la partecipazione all’organizzazione della serata.
La Console Generale d’Italia, Nicoletta Piccirillo, dopo aver fatto un quadro informativo generale delle attività del Consolato, ha introdotto il tema dell’incontro. A seguire, la dott.ssa Miranda Fidelbo ha illustrato i principali casi di trasmissione della cittadinanza italiana ai figli. L’intervento, supportato da alcune slide, ha offerto un quadro dettagliato della materia.
Il Viceconsole Caputo ha proseguito affrontando il tema della cittadinanza “per beneficio di legge”, fornendo importanti aggiornamenti normativi. In particolare, ha precisato che con l’approvazione del bilancio 2025 il termine per la richiesta di cittadinanza dei figli minorenni è stato esteso da uno a tre anni. Inoltre, dal 1° gennaio di quest’anno, la procedura è diventata esente dalla tassa di 250 franchi svizzeri. L’esenzione, tuttavia, non ha effetto retroattivo, salvo rarissimi casi di pagamenti effettuati all’inizio di gennaio 2026.
Numerose e puntuali le domande del pubblico, che hanno dato vita a un dialogo costruttivo con la Console e i funzionari presenti, in un clima di partecipazione e soddisfazione reciproca.
A chiudere l’incontro è stato il consigliere Gesualdo Casciana, che ha presentato una nuova applicazione mobile dedicata ai servizi e all’informazione per la comunità. L’applicazione è un progetto innovativo, in questo genere, sul quale si è lavorato da molto tempo coinvolgendo anche il Comites di Zurigo. L’app ha riscosso un notevole successo, come dimostrato dal gran numero di partecipanti intenti a scaricarla durante la presentazione. In effetti la si trova su Google play e su Apple store con il nome di “ComitesApp”. Sicuramente. verrà promossa in occasione di futuri eventi.
Al termine il Comites di Losanna e il Circolo Italiano hanno offerto al pubblico un aperitivo, molto apprezzato dal pubblico, preparato con entusiasmo e professionalità dallo “chef” Fausto Giorgetti, del ristorante dei Giardini d’Italia e dalla Pizzeria Slice Pizza, che si trova di fronte al Circolo Italiano.
Michele Scala











