venerdì, Febbraio 13, 2026

80 posti di d’emergenza a partire da lunedì sera

Apertura di 80 posti di accoglienza d’emergenza a partire da questo lunedì sera e per tre notti

Tenuto conto delle previsioni meteorologiche, la Città di Ginevra ha deciso di aprire 80 posti di accoglienza d’emergenza a partire dalla sera di questo lunedì 29 dicembre 2025, per una durata di tre notti. Un rifugio PC supplementare, con una capacità di 80 posti, porterà a 577 il numero totale di posti disponibili nel dispositivo intercomunale di accoglienza d’emergenza.

Alla luce del calo delle temperature annunciato e della bise che, martedì e mercoledì, accentuerà la sensazione di freddo, il Dipartimento della coesione sociale e della solidarietà della Città di Ginevra ha deciso di mettere a disposizione 80 posti di accoglienza d’emergenza supplementari a partire dalla sera di lunedì 29 dicembre 2025, per una durata prevista di tre notti.

Le ammissioni avvengono tramite la Centrale di accoglienza d’emergenza al numero verde 0800 22 22 10, al fine di permettere al maggior numero possibile di persone di beneficiare di questa opportunità aggiuntiva di accoglienza d’emergenza.

Il rifugio PC supplementare, situato nel quartiere di Champel, ha una capacità di 80 posti. Sarà aperto dalle 19.15 alle 8.15. Complessivamente, il dispositivo di accoglienza d’emergenza conterà così 577 posti.

Il Servizio sociale della Città di Ginevra coordina questa struttura supplementare fino alla mattina di giovedì 1° gennaio 2026.

Le persone alla ricerca di un alloggio sono invitate a chiamare la Centrale di accoglienza d’emergenza della Città di Ginevra al numero verde 0800 22 22 10, dalle 10.30 alle 20.00 durante la settimana e dalle 15.00 alle 20.00 nel fine settimana.

Un unico numero di telefono funge da punto di accesso per l’insieme dei posti del dispositivo intercomunale di accoglienza d’emergenza, siano essi gestiti dalla Città di Ginevra o dalle associazioni.

In caso di emergenza vitale, è necessario chiamare il 144.

«Alla luce delle temperature annunciate e della valutazione dei bisogni, il Servizio sociale della Città apre già da questa sera nuovi posti di accoglienza d’emergenza», sottolinea Christina Kitsos, vicepresidente del Consiglio amministrativo della Città di Ginevra, responsabile del Dipartimento della coesione sociale e della solidarietà. «Questi 80 posti supplementari si aggiungono al dispositivo intercomunale di accoglienza d’emergenza che offre ormai 500 posti tutto l’anno per accogliere, proteggere e orientare le persone senza fissa dimora.»

 

Avec l'appui de la Ville de Genève ( Département de la Cohésion Sociale et de la solidarieté)

Elleti all'estero

On. Simone Billi
On. Toni Ricciardi
On. Federica Onori
Sen. Andrea Crisanti

Partner

Related Articles

Categorie popolari