Un villaggio dello sport sulle banchine, 26 discipline da provare fino a fine luglio
A Ginevra, questo mese di luglio è all’insegna dello sport. Oltre agli Europei di calcio femminile e alla fan zone, a poche decine di metri da quest’ultima, la Città di Ginevra apre per la prima volta, e fino al 27 luglio, un “villaggio dello sport”.
«Per celebrare lo sport in tutte le sue forme, proponiamo al pubblico di iniziare o praticare una grande varietà di discipline sportive, in collaborazione con una dozzina di club o associazioni ginevrine», spiega Marie Barbey-Chappuis, consigliera amministrativa della Città di Ginevra.
La spianata del sito, situata sul quai Gustave-Ador, è stata appositamente decorata dall’artista ginevrino Tones, noto per i suoi murales colorati. In totale, saranno proposte 26 discipline fino a fine luglio. Tra queste: calcio, tennis, basket, tchoukball, bungee trampoline, arrampicata, unihockey, slackline, BMX e parkour…
Ogni giorno, dalle 10:00 alle 18:00, saranno organizzate sul posto sessioni di iniziazione, dimostrazioni o attività a partecipazione libera. L’accesso al sito e alle attività è gratuito.
Saranno inoltre organizzate giornate tematiche, come un weekend per le famiglie (12-13 luglio), con un laboratorio di calcio freestyle sabato 12 luglio (ore 11:00-12:00 e 14:00-15:00).
Ci sarà anche una settimana dedicata allo sport femminile (dal 16 al 20 luglio) e un’altra agli sport urbani (dal 23 al 27 luglio).
Il programma completo delle attività è disponibile sul sito della Città di Ginevra:
https://www.geneve.ch/village-sport-espace-decouverte-partage-coeur-euro-feminin-2025