Mondialito: Johan Djourou e la Città sviluppano il calcio di quartiere

Mondialito: Johan Djourou e la Città sviluppano il calcio di quartiere

Mondialito: Johan Djourou e la Città sviluppano il calcio di quartiere

Sviluppare il calcio di quartiere e offrire opportunità di praticare sport (gratuitamente) negli spazi pubblici in settori molto urbanizzati della città. “Mondialito” è l’incontro di queste due ambizioni.

Finanziato dal Comune di Ginevra, il progetto prevede l’installazione di un campo da calcio mobile che si sposterà quindi nei quartieri fino al 19 giugno 2024 (vedi date qui sotto). Sarà la società Greenball a occuparsi del montaggio e dello smontaggio dell’infrastruttura.

Il campo è composto da un rivestimento sintetico e dotato di reti che si elevano a 4 metri di altezza, chiudendo così il pallone nell’area di gioco per partite da 5 contro 5 o 4 contro 4, ad esempio. Le pareti gonfiabili impediscono anche che il pallone finisca sulla strada e aumentano la sicurezza durante eventuali collisioni tra giocatori.

“Questo progetto si inserisce perfettamente nella mia volontà di sviluppare lo sport negli spazi pubblici”, sottolinea Marie Barbey-Chappuis, consigliera municipale responsabile del Dipartimento della Sicurezza e dello Sport. E continua: “Abbiamo scelto anche settori molto urbanizzati dove i giovani spesso mancano di campi sportivi. Inoltre, arredare un’infrastruttura sportiva favorisce un’occupazione positiva del luogo, consente ai residenti di riappropriarsi di un luogo”.

L’ex internazionale svizzero Johan Djourou spiega perché ha lanciato questo progetto: “Quando ero più giovane, ho iniziato a giocare a calcio con i miei amici per le strade e nei cortili delle scuole. Era giocando regolarmente che tutti miglioravamo. Ma più che semplici partite, era un’occasione per noi di conoscerci a prescindere dalle nostre differenze. Imparavamo anche valori importanti come la pazienza, il rispetto e la solidarietà. L’idea è quella di poter trasmettere questi valori attraverso il calcio come li abbiamo imparati.”

Date e luoghi del Mondialito (dalle 13:00 alle 18:00):

Me 24.04.2024: Place de la Navigation

Me 01.05.2024: Place Simon-Goulart

Sa 04.05.2024: Promenade de l’Europe

Me 08.05.2024: Place de la Navigation

Me 15.05.2024: Promenade de l’Europe

Me 22.05.2024: Place Simon-Goulart

Me 05.06.2024: Promenade de l’Europe

Sa 08.06.2024: Place des Grottes

Me 12.06.2024: Place de la Navigation

Me 19.06.2024: Place des Grottes