Città di Ginevra. Riapertura del BIPE: importante sostegno alle famiglie

Città di Ginevra. Riapertura del BIPE: importante sostegno alle famiglie

Riapertura Ufficio Informazione Prima Infanzia: importante sostegno alle famiglie

L’Ufficio informazioni per la prima infanzia (Bureau d’information petite enfance BIPE) riapre i battenti per l’accoglienza faccia a faccia dal 28 marzo 2022. Su appuntamento, i genitori che desiderano iscrivere il proprio figlio in un asilo nido possono recarsi al sito, 8 rue du Cendrier, i martedì dalle 8:30 alle 12 e il giovedì dalle 13 alle 17, previo appuntamento su Agenda.ch. Le iscrizioni online sono ancora possibili.

L’Ufficio Informazioni per la Prima Infanzia riapre i suoi locali alle famiglie. Buone notizie per i tanti genitori, residenti nel territorio comunale o operanti, che desiderano iscrivere il proprio figlio ad un posto in un asilo nido. Potranno così essere meglio informati sui vari luoghi dell’educazione prescolare nelle 83 strutture per l’infanzia sovvenzionate dalla città di Ginevra.

Dal 28 marzo, i genitori sono invitati a visitare i locali in 8 rue du Cendrier il martedì dalle 8:30 alle 12 e il giovedì dalle 13 alle 17 , su appuntamento tramite Agenda.ch.

Si ricorda che la richiesta di iscrizione al posto in asilo nido può essere effettuata anche tramite procedura online sul sito del Comune.

Linea diretta

Le famiglie possono contattare il BIPE anche tramite hotline allo 022 418 81 81, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 , lunedì, martedì, mercoledì e venerdì.

Infine, il BIPE è sempre raggiungibile via e- mail all’indirizzo infobipe@ville-ge.ch.
Date le sfide attuali in tema di prima infanzia – municipalizzazione a tappe dal 2023, apertura di oltre 600 posti entro il 2028 – il BIPE è chiamato a svolgere un ruolo sempre più importante come osservatorio privilegiato dei bisogni in termini di accoglienza extrafamiliare. È una leva essenziale nello sviluppo di una politica per la prima infanzia adattata alle esigenze dei genitori.