Newsletter 25: Christina Kitsos informa
Quest’anno, l’inizio della scuola è stato accompagnato dal lancio della municipalizzazione degli asili nido nella Città di Ginevra. Il primo settore coinvolto è quello della prima infanzia Marie Goegg-Pouchoulin, a La Jonction, così nominato in onore di questa instancabile militante della fine del XIX secolo a favore del riconoscimento dei diritti delle donne.
La SAIG in casa Cupiello con il “Teatro Primo Sole di Basilea”
Da Basilea a Ginevra, direttamente dalla Compagnia “Teatro Primo Sole di Basilea”, è arrivato lo straordinario spettacolo “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, portato in scena con maestria da Cosimo Venneri, il regista che continua a guidare questa compagnia amatoriale verso nuovi traguardi. Questa troupe, con serietà e dedizione, ricerca la perfezione nell’interpretazione di ogni ruolo, persino quelli dei comprimari.
Incontro e Confronto: il Com.It.Es. di Ginevra si avvicina alla Comunità Italiana
Ormai divenuto un tradizionale appuntamento annuale, il Com.It.Es. di Ginevra ha rinnovato il suo legame con la comunità italiana il 22 settembre scorso. Questo è stato il secondo incontro ufficiale che ha avuto luogo dalla sua istituzione presso la Sala Comunale Point Favre a Chêne-Bourg.
“L’Italie à portée de bouche”: un delizioso ritorno dopo le vacanze estive
Un caloroso bentornato è stato riservato agli anziani che hanno partecipato, lo scorso giovedì 14 settembre, al pranzo mensile organizzato dalla SAIG, il quale ha come sempre illuminato l’atmosfera dell’incontro. I membri anziani del quartiere sono giunti quasi tutti insieme nella sede della SAIG, portando con sé l’atmosfera familiare che li contraddistingue, per gustare il tradizionale pranzo mensile.
ONU e Città di Ginevra celebrano la mobilitazione dei bambini a favore dell’ambiente
Lo scorso 18 settembre, il Comitato per i diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite ha festeggiato il lancio dell’Osservazione generale n. 26 sui diritti dell’infanzia e dell’ambiente, in particolare sui cambiamenti climatici.
“Ciao Italia, ici Genève!” – Il premio SAIG per Renato Saracino
Dopo la pausa estiva, fa il suo ritorno il premio SAIG “Ciao Italia, ici Genève!”, premiando il Ristorante “Da Renato” di Renato Saracino. Questo premio, ideato e realizzato dalla SAIG, sta prendendo una notevole considerazione tra gli esercenti italiani a Ginevra, un progetto consolidato che propone un viaggio itinerante gastronomico e culturale attraverso i ristoranti della città di Ginevra.
Sciascia e Camilleri a Ginevra con l’ACAS
Con una Conferenza su “La lingua italiana nelle opere di Andrea Camilleri e in quelle di Leonardo Sciascia” tenuta da Lucia Russo, giornalista culturale e scrittrice, l’Associazione Cultura e Arte Siciliana di Ginevra, entra nel vivo nelle organizzazioni di eventi di spessore culturale al fine di rappresentare la Sicilia nel Cantone di Ginevra.
Una visione condivisa per il Museo d’Arte e Storia
Il Consiglio Comunale ha approvato il finanziamento per gli studi dedicati all’ampliamento e al restauro del Museo d’Arte e Storia (MAH). Questo passo permette di avviare un concorso internazionale di architettura, che include le dimensioni urbanistiche e paesaggistiche, prendendo in considerazione l’area ampliata intorno al museo.
Ritorna il Ciclo di cinema italiano, spagnolo e portoghese
Dopo la pausa estiva, ritornano gli appuntamenti con il “Ciclo di cinema italiano, spagnolo e portoghese in lingua originale con sottotitoli in francese”.
S.E. Gian Lorenzo Cornado Ambasciatore d’Italia a Berna
“Sarà un onore per me rappresentare l’Italia in Svizzera, Paese amico con il quale condividiamo una lingua e una cultura, una grande comunità e un confine che da sempre simboleggia la pace, il progresso e il dialogo.” Con queste parole cariche di significato, S.E. Gian Lorenzo Cornado ha assunto l’incarico di Ambasciatore d’Italia in Svizzera e in Liechtenstein il 4 settembre scorso.
- 1
- 2