domenica, Gennaio 18, 2026

1ma Edizione del “Gala del Decorato dell’UNDIS”: i valori che uniscono le persone

Unione Nazionale Decorati Italiani in Svizzera (UNDIS): un’associazione unita da valori comuni e dalla ricchezza delle differenzeLo scorso 17 gennaio, presso l’Hotel d’Angleterre di Ginevra, l’Unione Nazionale Decorati Italiani in Svizzera (UNDIS) ha celebrato con successo la prima edizione del «Gala del Decorato», una serata significativa che ha segnato una nuova e importante fase nel percorso dell’Associazione.

L’evento è stato ulteriormente valorizzato dalla prestigiosa presenza della Console Generale d’Italia a Ginevra, Nicoletta Piccirillo, del Presidente del Comites di Losanna, VD e VS, Michele Scala e della Vice-sindaca della Città di Ginevra, Christina Kitsos, la cui partecipazione ha conferito alla serata un significativo riconoscimento istituzionale e un forte valore simbolico.

La serata è iniziata con i saluti protocollari del Presidente dell’UNDIS, Carmelo Comm. Vaccaro, il quale ha ripercorso la storia e l’evoluzione dell’Associazione sin dalla sua fondazione. Vaccaro ha evidenziato: “Oltre al riconoscimento formale, i decorati sono chiamati a essere modelli di comportamento. È essenziale fare un uso appropriato delle onorificenze, rispettando il decoro delle insegne, il corretto posizionamento delle medaglie sulle diverse tenute, le occasioni in cui è doveroso indossarle e quelle in cui è opportuno evitarlo. Soprattutto, è fondamentale esserne degni.

Questi sono i valori che l’UNDIS si impegna a promuovere per valorizzare le prerogative che una medaglia, di qualsiasi ordine nazionale, porta con sé. Se la vita è davvero come un libro, allora anche noi siamo chiamati a scrivere una pagina della gloriosa emigrazione in Svizzera e nel mondo, dimostrando che un titolo cavalleresco non è solo da imprimere su un biglietto da visita, ma da vivere con amore e dedizione verso la nostra cara Patria.”

L’intervento del Vice Presidente, Claudio Comm. Bozzo, ha seguito, durante il quale ha sottolineato l’importanza dell’UNDIS e delle decorazioni ricevute. Prima di cedere la parola alla Vice Sindaca della Città di Ginevra, Christina Kitsos, ha evidenziato i rapporti tra Ginevra e la comunità italiana nel Cantone.

A metà del Gala, è stato il turno dei Presidenti delle Sezioni VD e VS: Domenico Uff. Mesiano e Fabio Cav. Campitelli di Ginevra. Entrambi hanno condiviso informazioni approfondite sui principi dell’UNDIS.

Uno dei momenti più sentiti è stato la consegna ufficiale della cravatta dell’UNDIS al nuovo Cavaliere Giuseppe Notarnicola, Vice Presidente della STMixroelectronics NV e Presidente della STMicroelectronics Italia, gesto che rappresenta l’ingresso formale all’interno dell’Associazione e il legame con i valori di onore, servizio e impegno che essa promuove. Un atto solenne che ha sottolineato l’importanza del senso di appartenenza e della continuità ideale tra i membri dell’UNDIS.

L’evento ha rappresentato molto più di un semplice momento conviviale: è stato il simbolo dell’evoluzione di una realtà composta da persone diverse per esperienze, storie e percorsi di vita, ma profondamente unite dagli stessi principi fondamentali. Valori come il rispetto, il senso del dovere, la solidarietà e l’impegno civico costituiscono infatti il filo conduttore che lega i decorati italiani residenti in Svizzera, rafforzando il senso di appartenenza e di identità comune.

Il «Gala del Decorato» ha offerto l’occasione per celebrare i meriti individuali e collettivi, valorizzando il significato delle onorificenze non solo come riconoscimento personale, ma come testimonianza di un impegno condiviso a servizio della comunità e delle istituzioni. Una serata che ha dunque consolidato lo spirito associativo dell’UNDIS, proiettandola verso il futuro con rinnovato entusiasmo e coesione.

Avec l'appui de la Ville de Genève ( Département de la Cohésion Sociale et de la solidarieté)

Elleti all'estero

On. Simone Billi
On. Toni Ricciardi
On. Federica Onori
Sen. Andrea Crisanti

Partner

Related Articles

Categorie popolari