In un momento storico segnato da guerre, crisi umanitarie e grandi sfide globali, la voce dell’Italia alle Nazioni Unite ha continuato a promuovere dialogo, pace e diritti fondamentali.
Al termine del suo mandato, abbiamo il piacere di parlare con S.E. Vincenzo Grassi, Ambasciatore d’Italia presso le Nazioni Unite e le Organizzazioni Internazionali a Ginevra, per tracciare un bilancio del suo lavoro e guardare insieme alle prospettive future.
Nel quadro del progetto “Diritti al punto”, giovedì 6 novembre, il Com.It.Es. di Ginevra ha organizzato un incontro informativo per chiarire le ultime novità in materia di servizi consolari.
In un tempo segnato da conflitti, crisi globali e rapide trasformazioni, la presenza della Santa Sede nel contesto multilaterale rappresenta una voce di dialogo, di pace e di speranza.
Con lui parleremo del ruolo della diplomazia vaticana, della difesa della dignità umana e delle sfide che attendono la comunità internazionale.”
Sotto una pioggia battente, domenica 2 novembre 2025, al Cimitero di St. George di Ginevra, si è svolta la commemorazione della 107ª ricorrenza della fine della Prima Guerra Mondiale, un appuntamento di profonda memoria e identità per la comunità italiana residente in Svizzera.
Il 31 ottobre scorso, presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra, S.E. l’Ambasciatore Vincenzo Grassi ha conferito a Carola Saletta il titolo di “Ambasciatrice della Diplomazia dello Sport”, nel corso di una cerimonia dedicata che ha riunito rappresentanti del mondo diplomatico, funzionari dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e giovani professionisti italiani impegnati nel sistema multilaterale ginevrino.
Si porta a conoscenza che il Consolato Generale d’ Italia a Ginevra ha pubblicato un Avviso per Assunzione di una/un impiegata/o a contratto a tempo indeterminato. La domanda per partecipare scade il prossimo 07/08/2025.
Il 4 Novembre si è celebrala la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale e per rendere omaggio a tutti coloro che, in ogni epoca, hanno servito e servono l’Italia con dedizione e coraggio.
Una riforma attesa da anni che semplifica la vita degli italiani nel mondo e alleggerisce il lavoro dei consolati
Dopo anni di discussioni, interrogazioni parlamentari e proposte legislative, finalmente arriva una svolta concreta per i cittadini italiani residenti all’estero.
Dal 1° giugno 2026, gli iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) potranno richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE) direttamente presso il proprio comune di iscrizione in Italia.
Quest’anno, il Dipartimento della Coesione Sociale e della Solidarietà della Città di Ginevra organizza due edizioni della Cerimonia del Ricordo presso il Cimitero dei Re. Una celebrazione collettiva e laica che permette di rendere omaggio alle persone care scomparse.
La cultura italiana è tornata protagonista a Ginevra grazie alla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), che lo scorso 25 ottobre 2025, nella splendida e gremita sala Studio Gabriele de Agostini del Conservatoire Populaire de Genève, ha dedicato un’intera serata al genio immortale di Giuseppe Verdi, nell’ambito della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
La scelta di questo luogo, raffinato e ricco di storia, si è rivelata particolarmente felice: uno spazio che coniuga tradizione e innovazione, in perfetta sintonia con lo spirito della serata.
In occasione della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la SAIG ti invita al Concerto di Giuseppe Verdi, 24 ottobre, alle 20.00, con David Webb, Tenore, Mi-Young Kim Pianista. Con la partecipazione speciale di Varduhi Khachatryan, Soprano.
Conservatoire Populaire, de Genève, Studio Gabriele de Agostini, Rue François-d’Ivernois 7 - 1206 Genève.