giovedì, Febbraio 19, 2026

Monthly Archives: Novembre, 2024

Online l’APP de “La Notizia di Ginevra”: la SAIG rafforza la sua presenza digitale

È ufficialmente disponibile l’APP de La Notizia di Ginevra. Dopo il via libera definitivo da parte dell’App Store e un breve rinvio dovuto ad adeguamenti tecnici, la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) porta a termine un progetto strategico che segna un nuovo capitolo nella sua attività informativa.

Il genere, dalla vita alla morte!

Dal 3 al 13 marzo, l’edizione 2026 della Settimana dell’uguaglianza della Città di Ginevra, intitolata «Il genere, dalla vita alla morte!», invita la popolazione ginevrina a esplorare il tema della morte in una prospettiva di genere.

“Nel nome di Maria”. Le cose sarebbero potute andare diversamente?

Dopo l’acclamata rappresentazione a Losanna di “Nel nome di Maria”, la coppia formata da Chiara Gambino, autrice dell’opera, e Alba Sofia Vella, affiancate dal tecnico luci e suoni Stefano Bossi, è approdata a Ginevra, al Cinema Teatro di Onex Parc.

Il Fogolâr Furlan di Ginevra conferma il comitato e presenta un 2026 ricco di iniziative

Si è svolta l’11 febbraio l’Assemblea Generale del Fogolâr Furlan di Ginevra, un appuntamento importante per fare il punto sulle attività dell’anno trascorso e presentare i programmi futuri dell’associazione. Nonostante l’ondata di influenza delle ultime settimane, la partecipazione è stata buona e lo spirito della serata non ne ha risentito.

Il Gruppo Alpini di Ginevra in Assemblea Generale: tradizione, memoria e impegno per la pace

Con oltre sessant’anni di presenza attiva nell’associazionismo italiano del Cantone, il Gruppo Alpini di Ginevra ha celebrato la sua 62ª Assemblea Generale presso la prestigiosa Maison Dufour, confermando ancora una volta la vitalità e la solidità di una realtà che rappresenta un importante punto di riferimento per la comunità italiana e per il territorio ginevrino.

Un film per ricordare il 165º Anniversario dell’Unità d’Italia

L’Ambasciata d’Italia a Berna informa che, in occasione del 165º Anniversario dell’Unità d’Italia e dell’avvio delle celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.

La Meyrinoise di Teodoro Mastroianni riceve il premio “Ciao Italia ici Genève”

Il premio “Ciao Italia ici Genève” è stato consegnato dal consigliere della SAIG, Francesco Decicco a Teodoro Mastroianni, ristoratore italiano attivo a Ginevra, dove da anni contribuisce alla valorizzazione della cultura gastronomica italiana in un contesto internazionale e multiculturale. Attraverso il suo lavoro ha saputo coniugare l’attenzione per la qualità della materia prima con una visione imprenditoriale sensibile all’evoluzione del gusto e alle esigenze di una clientela cosmopolita.

La storia greco-svizzera al Palazzo Anna e Jean‑Gabriel Eynard

In occasione del 250° anniversario della nascita di Ioannis Kapodistrias, mercoledì 11 febbraio, la Vice sindaca della Città di Ginevra, Christina Kitsos, ha accolto al Palazzo Anna e Jean Gabriel Eynard numerosi amici della Svizzera e della Grecia: Pascal Couchepin, già presidente della Confederazione, Ekaterini Simopoulou, ambasciatrice di Grecia in Svizzera, Guillaume Pictet, presidente della Fondation Hardt per lo studio dell’Antichità classica, Pierre Ducrey, professore emerito dell’Università di Losanna, e Georges Kalpadakis, storico e politologo, venuto a presentare il suo volume dedicato a Kapodistrias e al suo progetto di confederazione dei Balcani, approfondendo l’importanza delle sue idee nell’orizzonte geopolitico del XIX secolo.

La SAIG invitata all’“Arancia Fest Palagonia” – La Fiera per eccellenza dell’Arancia

Nel cuore della Piana di Catania, dove la natura incontra la storia e il terreno vulcanico regala sapori unici, sorge la Città di Palagonia (CT), da sempre protagonista d’eccellenza nella produzione delle arance a polpa rossa. Se la Piana di Catania è universalmente riconosciuta come il fulcro dell’agrumicoltura siciliana, Palagonia rappresenta una delle sue espressioni più autentiche e prestigiose, celebre in particolare per le varietà Tarocco Gallo, Sanguinello e Moro.

Il Numero di febbraio de “La Notizia di Ginevra”, adesso è consultabile in PDF

Gentili lettrici e lettori de “La notizia di Ginevra”, (di seguito il link: https://www.saig-ginevra.ch/ ) per consultare il numero di febbraio del mensile della SAIG - Società delle Associazioni Italiane di Ginevra.

La SAIG incontra i suoi “Membri d’Onore

Un incontro denso di significato e prospettive quello che si è svolto il 9 febbraio scorso tra la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), riunita nella sua composizione completa, e numerosi “Membri d’Onore”, rappresentati in larga parte da sindaci e Consiglieri amministrativi delle città partner. Un appuntamento che ha assunto il valore di un vero e proprio momento di bilancio, di riconoscimento istituzionale e di rilancio dell’azione futura dell’associazione.

L’ONU di Ginevra ospita il concerto “Da Morricone a Bacalov”

Lo scorso 5 febbraio, nella prestigiosa cornice del Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, l’Italia ha celebrato l’avvio del proprio nuovo mandato presso il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite per il triennio 2026-2028 con un evento culturale di alto profilo. Il concerto “Da Morricone a Bacalov: la musica e lo schermo del cinema del Sud Italia” ha infatti richiamato un pubblico numeroso e qualificato, composto da diplomatici, funzionari delle Nazioni Unite e rappresentanti della società civile, del settore privato e del mondo accademico, confermando il forte interesse verso le iniziative culturali promosse dal nostro Paese in ambito multilaterale.