Gentili lettrici e lettori de “La notizia di Ginevra”, (di seguito il link: https://www.saig-ginevra.ch/ ) per consultare il numero di settembre del mensile della SAIG - Società delle Associazioni Italiane di Ginevra.
Ghirlande luminose, fontane illuminate, tende scintillanti, papaveri, fiocchi di neve, uccelli luminosi… Le illuminazioni di Natale sono tornate nella Città di Ginevra. Una quarantina di installazioni decorative a basso consumo sono accese da questa sera e brilleranno fino al 4 gennaio 2026.
Tenuto conto delle previsioni meteorologiche, la Città di Ginevra ha deciso di attivare il suo Piano grande freddo da venerdì 21 novembre 2025 alla sera, per una durata di tre notti. L’apertura di un rifugio PC supplementare con 80 posti porterà a 577 il numero totale di posti disponibili nel dispositivo intercomunale di accoglienza d’emergenza.
Nata a Ginevra nel 1966, Maria Lopo porta sulle sue tele le luci, le memorie e le vibrazioni intime del Salento. Proveniente da una famiglia originaria di Melendugno (provincia di Lecce), ha sviluppato fin da giovane una forte vena artistica che l’ha guidata verso un percorso creativo personale e in continua evoluzione.
Stiamo entrando nel periodo invernale, inevitabilmente segnato da episodi di neve. La Città di Ginevra assicura la manutenzione di 250 km di strade e piste ciclabili, così come di 440 km di marciapiedi e percorsi pedonali situati sul territorio comunale.
Una serata di memoria, identità e comunità al Théâtre de l’Espérance, l’8 novembre che ha rappresentato uno dei momenti più significativi dell’anno per la comunità italiana di Ginevra. In una sala gremita, attenta e partecipe, è stato presentato il film-documentario “Costruttori di speranza”, realizzato in occasione dei 125 anni della Missione Cattolica Italiana di Ginevra e patrocinato dal Consolato Generale d’Italia a Ginevra. Un’opera che racconta, attraverso testimonianze autentiche, il percorso di intere generazioni di italiani giunti in città in cerca di futuro, lavoro, dignità e casa.
In un contesto in cui gli impatti del cambiamento climatico sulla salute e sulla qualità della vita sono sempre più evidenti, la Settimana del Clima, che si terrà dal 24 novembre al 7 dicembre 2025, invita la popolazione a mobilitarsi.
L’edizione 2025 della campagna dedicata alla lotta contro la violenza di genere e sessuale si svolgerà in tutto il cantone dal 13 al 30 novembre, con un ricco programma di eventi e affissioni pubbliche, per ricordare l’urgenza di una mobilitazione collettiva.
Oggi si parla spesso di associazionismo in difficoltà, di realtà che faticano a sopravvivere in un contesto sociale in continuo mutamento. È una verità indiscutibile. Tuttavia, almeno a Ginevra, esistono ancora associazioni che, pur affrontando le difficoltà del presente, mantengono vivo uno spirito intergenerazionale, fondato su valori regionali ben radicati e capaci di preservare l’identità culturale italiana all’estero.
Dopo il grande successo riscosso nel concerto del 25 ottobre, interamente dedicato al genio di Giuseppe Verdi, con la partecipazione speciale del soprano Varduhi Khachatryan, il tenore britannico David Webb e la pianista coreana Mi-Young Kim, Varduhi Khachatryan torna per incantare il pubblico con un nuovo emozionante tributo. Il prossimo 22 novembre, presso sala Studio Gabriele de Agostini del Conservatoire Populaire de Genève, l’artista omaggerà Gioachino Rossini, uno dei più celebri maestri del melodramma italiano, con un programma raffinato e coinvolgente.
L’On. Toni Ricciardi si esprime sullo stop al rinnovo delle carte d’identità per gli over 70: “Una misura di buonsenso che il Partito Democratico propone da tempo. Ora servono tempi certi e atti concreti.”
Lo scorso 12 novembre si è concluso il ciclo di incontri con i rappresentanti delle città partner. Il Coordinatore della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), Carmelo Vaccaro, accompagnato dal Consigliere Antonio Bello, si è recato presso il Comune di Chêne-Bourg per un incontro ufficiale con il Sindaco Jean-Luc Boesinger.